rotate-mobile
Cronaca

Quintali di droga dalla Spagna, arrestato narcotrafficante

La Guardia di Finanza di Genova, in collaborazione con la polizia iberica, ha arrestato un 46enne per traffico internazionale di droga

La Guardia di Finanza di Genova ha arrestato un 46enne di origini marocchine per traffico internazionale di droga. L'uomo, già destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Genova è indagato per aver importato centinaia di chilogrammi di hashish dalla Spagna.

Operazione "Come-Back"

L'esecuzione del provvedimento rientra nell'ambito dell' "Operazione Come Back", in materia di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti, effettuata dal 2012 al 2014, che ha consentito, complessivamente, di denunciare a piede libero 11 persone, arrestarne 6 in flagranza di reato ed eseguire 4 fermi di indiziato di delitto, 15 ordinanze di misura cautelare in carcere e sequestrare 286,5 chilogrammi di hashish, 3 autoveicoli, 1.700 euro in contanti e contestare a 5 persone 557,5 chilogrammi di hashish consumato in frode.

Mandato di arresto europeo

Nel 2013, nel corso dell'esecuzione dei provvedimenti il 46enne destinatario della misura cautelare personale non fu arrestato poiché irreperibile. A seguito di ulteriori indagini, il nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Genova ha individuato il rifugio del narcotrafficante in Spagna, dove la Polizia Nazionale iberica lo ha catturato in esecuzione del mandato di arresto europeo.

L'indagato, estradato in Italia, è stato portato nel carcere di Marassi, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quintali di droga dalla Spagna, arrestato narcotrafficante

GenovaToday è in caricamento