rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, un piano triennale per assumere 100 nuovi vigili urbani

Firmato un protocollo d'intesa con la Regione Lombardia per formare agenti della Polizia Locale specializzati nel servizio sul territorio: i primi 40 assunti entro il 2017

Quaranta nuovi agenti della Municipale formati appositamente per operare sul territorio, che andranno a “rimpolpare” le pattuglie anti-degrado già attive in diverse parti della città: la promessa arriva da Comune e Regione, per un’operazione di “rinnovamento” del corpo della Polizia Locale di Genova che dovrebbe iniziare nelle prossime settimane e concretizzarsi entro la fine del 2017.

Formazione di stampo lombardo per i nuovi assunti

L’annuncio è arrivato in concomitanza con la firma del protocollo d’intesa con Regione Lombardia per la promozione della sicurezza, la formazione e l’aggiornamento professionale del personale della polizia Locale: l’obiettivo è di prendere spunto dalla “scuola” lombarda per formare i nuovi agenti in servizio sulle strade genovesi, andando a ridurre la carenza di organico con professionisti in grado di affrontare le problematiche del territorio. Sino a oggi, infatti, gli agenti della Municipale di Genova venivano formati alla Scuola Interregionale di Polizia Locale di Modena, che si occupa dei futuri vigili urbani di Liguria, Emilia Romagna e Toscana.

«L’ingresso di nuovi agenti nel corpo della Municipale deve essere preceduto da un’efficace formazione per operare sul territorio, e non negli uffici. Solo così riusciremo a colmare il vuoto di organico in maniera efficiente», ha spiegato l’assessore regionale alla Sicurezza a margine della conferenza stampa di presentazione del progetto, cui hanno preso parte anche la collega lombarda Simona Bordonali, e i comandanti della Polizia Locale dei Comuni di Genova, Giacomo Tinella, di Savona, Igor Aloi, della Spezia, Alberto Pagliai, e di Loano, Gianluigi Soro: «Il punto di partenza di questo documento - spiegano ancora i due assessor - è la convinzione che la Polizia Locale svolga un ruolo fondamentale per la promozione del sistema integrato di sicurezza delle città e di tutto il territorio regionale. Gli agenti di polizia locale sono chiamati a svolgere compiti diversi e complessi in materia amministrativa, giudiziaria, stradale, ambientale, tributaria in ambito locale oltre alle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza. Per questo, a fronte della complessità delle funzioni esercitate, vogliamo rafforzare la collaborazione sulla formazione degli agenti e, in particolare, delle nuove leve che entreranno in servizio grazie allo sblocco del turn over per tutti i Comuni sopra i 1000 abitanti».

Rinforzate le pattuglie anti-degrado

Una necessità, quella di stimolare il ricambio del personale all’interno della Municipale, che si è fatta ormai impellente soprattutto a Genova, come ha confermato anche l’assessore comunale alla Legalità, Stefano Garassino. A oggi, infatti, il Corpo genovese è sotto di almeno 160 unità, e l’età media è di 54 anni: «I 40 nuovi agenti che entreranno in servizio entro la fine del 2017 verranno scelti dalla graduatoria che risale ancora al concorso del 2010, e che verrà esaurita - conferma Garassino - Nel 2018 studieremo un nuovo concorso per assunzioni spalmate sino al 2019. Dovremmo arrivare ad assumere circa 100 nuove unità. L’obiettivo è fare a Sampierdarena quello che già abbiamo fatto nel centro storico, rinforzando i servizi anti-degrado, e poi procedere anche per altre aree del ponente considerate critiche. Un’operazione che si può portare a termine solo aumentando e “svecchiando” gli agenti in servizio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, un piano triennale per assumere 100 nuovi vigili urbani

GenovaToday è in caricamento