Decoro, rifiuti, viabilità: entro fine gennaio 190 nuovi vigili per la città

La conferma è arrivata dall'assessore comunale alla Legalità, Stefano Garassino: graduatoria già pronta, si attende il via libera della Regione per lo sblocco dei fondi previsti dal Decreto Genova

Saranno 190 i nuovi agente della Polizia Locale in servizio sulle strade cittadine a partire da febbraio 2019: la conferma è arrivata dall’assessore comunale alla Legalità, Stefano Garassino, che ha spiegato che a graduatoria già fatta si attende solo il via libera dalla Regione per l’attuazione del piano assunzioni previsto nel Decreto Genova.

«Entro fine gennaio dovremmo avere la lista dei 190 nuovi agenti che prenderanno servizio in città dopo l’adeguata formazione - ha spiegato Garassino - Sul totale, 40 verranno assunti a tempo indeterminato per andare a coprire quelli che andranno in pensione per sopraggiunto limite d’età, mentre gli altri 150 verranno assunti a tempo determinato sino al 2021».

Un aumento di risorse indispensabile in un periodo in cui gran parte degli agenti sono stati impiegati per gestire l’emergenza post crollo del ponte Morandi, soprattutto per quanto riguarda la viabilità: «Potenzieremo sicuramente l’autoreparto in tutte le zone della città per aumentare la vigilanza sulle strade - ha aggiunto l’assessore - voglio che siano perseguite infrazioni gravi come il passaggio con il semaforo rosso, la guida al cellulare o in stato di ebbrezza per far capire che su questo non c’è tolleranza. Poi aggiungeremo risorse al nucleo Vivibilità e Decoro per il centro storico e le periferie, e daremo una mano ai distretti in sofferenza: da anni ormai, a fronte di pochissime assunzioni, ci son stati moltissimi pensionamenti, e in Municipi chiave come quello della Valpolcevera, del Ponente e del Medio Ponente adesso più che mai è necessario aumentare gli uomini in servizio».

La graduatoria, come detto, è già stata stilata sulla base dell’esito del “concorsone” dello scorso ottobre: «Ora non resta che attendere il via libera della Regione - ha concluso Garassino - e inizieremo le convocazioni e la formazione».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di Davide
    Davide

    Bell'articolo, le speranze sono tante. Peccato che la Regione ad oggi non ha ancora dato il via libera all'assunzione degli agenti in questione. A quando questa lieta notizia? E' ancora il caso di perdere tempo?

  • Più che altro, che la loro presenza in strada (mi auguro fissa, come era una volta, altrimenti sarebbe inutile) serva come deterrente ai comportamenti sempre più incivili e contro le regole di quella che dovrebbe essere l'educazione stradale.

  • E speriamo che sia la volta buona che siano puniti severamente chi posteggia in doppia fila per andare al bar e sopratutto chi posteggia sulle fermate dei bus per andare a comprare la focaccia a VOLTRI

    • Non solo a Voltri, ma anche a Marassi, in via Bobbio o in corso de Stefanis, a Molassana, al Giro del Fullo per comprarsi le sigarette, come in via Tomaso Invrea o via Paolo Giacometti e in tante altre vie dove la doppia (e a volte tripla) fila non viene né vigilata, né sanzionata. 190 sono tanti e mi auguro che vengano impiegati come da titolo

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Al via le celebrazioni per il 25 Aprile, corteo in centro

  • Cronaca

    Delitto di Chiavari, attesa per l'autopsia. Proseguono gli interrogatori

  • Cronaca

    Tamponamento in A12, traffico in tilt verso la Riviera di Levante

  • Cronaca

    Indennizzi zona arancione, avanti con la suddivisione in "cerchi"

I più letti della settimana

  • Uccide il padre e si getta dalla finestra, tragedia a Molassana

  • Boccadasse, tra i turisti spunta anche... Ligabue

  • Investita all'uscita del ristorante, infermiera 56enne morta in ospedale

  • Tragico incidente sul Fasce, muore ragazzo di 16 anni

  • Muore stroncata da un malore a 25 anni, era in vacanza con il fidanzato

  • Delitto a Chiavari, ex collaboratore di giustizia ucciso in un parcheggio

Torna su
GenovaToday è in caricamento