rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Migranti a Multedo, presidio davanti al tribunale per la riapertura dell'asilo

Dopo settimane di proteste e polemiche, in mattinata si è tenuta la prima udienza per il ricorso presentato dai residenti del quartiere che chiedono la chiusura del centro accoglienza

Si è tenuta mercoledì mattina la prima udienza sul ricorso presentato dal gruppo di residenti contrari al centro di accoglienza per migranti aperto nell’ex asilo Contessa Govone di via delle Ripe, a Multedo, e davanti al tribunale di Genova, poco prima dell’inizio della discussione, si è tenuto un presidio.

«Multedo crede in un giudizio veritiero e rispettoso per il lascito della contessa Govone», recitava uno dei cartelli retti dai residenti del quartiere davanti agli ingressi di Palazzo di Giustizia. 

La richiesta di una parte dei cittadini di Multedo è quella di riaprire l’asilo, chiuso nel 2016, e di trovare una nuova sistemazione per i richiedenti asilo che dallo scorso ottobre sono ospitati in via delle Ripe. 

I residenti riuniti nel Comitato Quartiere Multedo da settimane protestano contro il nuovo utilizzo dell’asilo, chiedendo che venga rispettato il volere della Contessa Govone, che nel 1952 donò il terreno per la costruzione di una scuola materna riservata ai bambini della zona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti a Multedo, presidio davanti al tribunale per la riapertura dell'asilo

GenovaToday è in caricamento