rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

È morto Pietro Gambolato, ex vicesindaco di Genova e storico esponente della sinistra ligure

«Aveva immaginato, tra i primi, la trasformazione di Genova in una città turistica con il Porto Antico e l'Acquario come primi volani del cambiamento»

È mancato nelle prime ore di domenica 22 marzo, nella sua casa, Pietro Gambolato, vicesindaco di Genova durante la giunta Cerofolini negli anni '80 e a seguire assessore al Bilancio, e figura "storica" del centrosinistra ligure.

Gambolato era stato parlamentare e dirigente del Pci e dei Ds e del Pd, e viene ricordato come una persona animata da grande passione e cultura politica, rigore etico, straordinaria umanità.

«A causa della sua salute - si legge in una nota firmata da Pd Liguria, Pd Genova, Gruppo Pd Regione Liguria e Gruppo Pd Comune di Genova - era molto che non parlavamo con lui e questo acuisce il dolore e allo stesso tempo rinsalda in noi il dovere del ricordo di un uomo che amava parlare con i giovani di politica, pretendendo attenzione e ascolto e restituendo un sapere acuto e cartesiano sempre calato nella realtà quotidiana, sociale e materiale delle persone».

Continua il Pd: «Apparteniamo a una generazione fortunata perché abbiamo avuto la possibilità di ascoltarlo intervenire alle riunioni e alle assemblee, e quando prendeva la parola erano tutti attenti perché sapevano che non avrebbe detto banalità, ma aperto uno spiraglio su qualcosa di cui non ci eravamo accorti. Aveva immaginato, tra i primi, la trasformazione di Genova in una città turistica con il Porto Antico e l'Acquario come primi volani del cambiamento. Questi giorni difficili per tutti ci tengono distanti dai suoi cari, dalla moglie Ebe e dai figli Roberta e Riccardo; che abbracciamo forte con il pensiero e il cuore: uno dei nostri impegni per quando torneremo a un tempo normale sarà quello di dedicare il giusto spazio alla memoria di un uomo politico che ha dedicato tutta la sua vita all’emancipazione e al progresso di quello, che lui ha sempre chiamato il popolo. Ci mancherai Piero, ciao».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Pietro Gambolato, ex vicesindaco di Genova e storico esponente della sinistra ligure

GenovaToday è in caricamento