rotate-mobile
Cronaca

Addio a Linda, vigile del fuoco a 4 zampe: l'ultimo intervento per il crollo del Morandi

Dopo quelle terribili giornate a Genova, la "pensione". Infine la border collie di 13 anni, ex unità cinofila dei vigili del fuoco di Piacenza, si è spenta nelle scorse ore

L'ultimo servizio è stato forse il più duro per Linda, vigile del fuoco a quattro zampe, che aveva scavato tra le macerie del ponte Morandi appena crollato per trovare i superstiti. Dopo quelle terribili giornate a Genova, la "pensione". Infine la border collie di 13 anni, ex unità cinofila dei vigili del fuoco di Piacenza, si è spenta nelle scorse ore.

"Nacque il 14 febbraio 2010 - ricorda con affetto, come riporta IlPiacenza, il vigile del fuoco Cristina Cliti - era il giorno di San Valentino, e fu amore a prima vista tra noi. È stata una grande cagnolina, ci capivamo al volo, sul lavoro e anche fuori dalle attività. Linda entrò in servizio come unità cinofila a 14 mesi, uno dei cani più giovani, all’epoca, nel Corpo dei vigili del fuoco".

Come unità cinofila ha partecipato ai soccorsi dopo il terremoto dell’Emilia e a quelli del Centro Italia (a Camerino) di sette anni fa. "Ha preso parte attiva a quasi cinquanta interventi di ricerca di persone - ricorda sempre Cliti - sotto le macerie e nei boschi, in giro per l’Italia. Anche nel Piacentino si è resa protagonista di 6 ritrovamenti. Poi, dopo l’ultimo, il crollo del ponte Morandi a Genova, è andata in pensione, trascorsa sempre con me, fino a ieri sera. È stata una compagna di vita, un’esperienza bellissima vivere e lavorare insieme. Linda era un vigile del fuoco 'a quattro zampe', un pompiere nel cuore. Condivideva il mio lavoro, giocando, ma con tanta professionalità. Aveva una grande passione per le palline e infatti ha imparato così a fare il cane da soccorso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Linda, vigile del fuoco a 4 zampe: l'ultimo intervento per il crollo del Morandi

GenovaToday è in caricamento