rotate-mobile
Cronaca Cornigliano / Corso Ferdinando Maria Perrone

Crollo Morandi, 19 lavoratori rischiano di perdere il posto

«L'unico spiraglio è un emendamento alla legge di bilancio, proposto dall'assessore Piciocchi al Governo, in cui si dia al Comune la possibilità di assumere in deroga personale nelle proprie partecipate», spiega Cristina Lodi, capogruppo Pd in Comune

Il Comune di Genova si è attivato per cercare di dare un futuro a diciannove lavoratori della zona rossa, che a oggi rischiano di restare senza occupazione. Ieri pomeriggio, a margine dei lavori del Consiglio, in conferenza capigruppo c'è stato un incontro con i rappresentanti dei lavoratori di diverse aziende ubicate nella zona rossa. Diciannove persone dal 14 dicembre non percepiranno più lo stipendio.

«Dall'incontro - spiega Cristina Lodi, capogruppo Pd Comune Genova - è emersa con forza la richiesta di indennizzo ad Autostrade: più di un mese fa, in Consiglio comunale è stato votato all'unanimità un ordine del giorno che impegnava la giunta in questo senso, ma nulla è stato fatto. Forse da domani si muoverà qualcosa, poiché l'assessore Vinacci ha chiesto finalmente i dati sui lavoratori. È evidente che il Decreto Genova non ha saputo dare risposte concrete. Adesso l'unico spiraglio è un emendamento alla legge di bilancio, proposto dall'assessore Piciocchi al Governo, in cui si dia al Comune la possibilità di assumere in deroga personale nelle proprie partecipate».

«Queste diciannove persone hanno altrettante famiglie che non devono essere assolutamente dimenticate. Più volte, nel corso dell'incontro, si è fatto riferimento agli strumenti che possono venir attivati dal Commissario Bucci. Anche a questi ci appelliamo», conclude Lodi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo Morandi, 19 lavoratori rischiano di perdere il posto

GenovaToday è in caricamento