rotate-mobile
Cronaca Campi / Via Giorgio Perlasca

Morandi, sopralluogo del Consiglio Superiore della Magistratura: nel bunker con i reperti dell’inchiesta

Una delegazione da Roma è stata accompagnata dai due commissari, Marco Bucci e Giovanni Toti, e dal procuratore capo Francesco Cozzi sul luogo della tragedia del 14 agosto

Il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del Morandi, Marco Bucci, ha partecipato in mattinata a un sopralluogo in zona rossa insieme con una delegazione del Consiglio Superiore della Magistratura.

Il gruppo è arrivato in zona Morandi poco prima delle 10, con loro anche il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi, e il governatore della Liguria e commissario per l’emergenza, Giovanni Toti. Il sopralluogo ha riguardato l’area in cui il ponte è crollato e il capannone in cui sono stati archiviate le macerie raccolte e custodite come reperti nell’ambito dell’inchiesta. 

Gli ingegneri e i tecnici hanno mostrato sia a Bucci sia ai funzionari del Consiglio Superiore della Magistratura alcuni reperti, compreso parte di uno strallo (i tiranti del ponte, quelli agganciati alle cosiddette “antenne”) che sarebbe stato trovato strappato, e non tagliato: per gli inquirenti - come confermato anche dal procuratore Cozzi - potrebbe essere quello che, cedendo, ha causato il crollo in una sorta di reazione a catena.

Inchiesta Morandi, l'ad di Autostrade Castellucci in tribunale

In mattinata intanto è arrivato in tribunale l’amministratore delegato di Autostrade, Giovanni Castellucci, per l’interrogatorio. Castellucci è indagato insieme ad altre 20 persone, alla società e a Spea per il crollo del 14 agosto: le accuse sono di omicidio colposo plurimo aggravato dalla colpa cosciente, disastro colposo, omicidi stradale colposo e attentato alla sicurezza dei trasporti.

A oggi quasi tutti gli indagati hanno scelto di non rispondere alle domande dei pm avvalendosi della facoltà di non rispondere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morandi, sopralluogo del Consiglio Superiore della Magistratura: nel bunker con i reperti dell’inchiesta

GenovaToday è in caricamento