Morandi, sopralluogo del Consiglio Superiore della Magistratura: nel bunker con i reperti dell’inchiesta

Una delegazione da Roma è stata accompagnata dai due commissari, Marco Bucci e Giovanni Toti, e dal procuratore capo Francesco Cozzi sul luogo della tragedia del 14 agosto

Il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del Morandi, Marco Bucci, ha partecipato in mattinata a un sopralluogo in zona rossa insieme con una delegazione del Consiglio Superiore della Magistratura.

Il gruppo è arrivato in zona Morandi poco prima delle 10, con loro anche il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi, e il governatore della Liguria e commissario per l’emergenza, Giovanni Toti. Il sopralluogo ha riguardato l’area in cui il ponte è crollato e il capannone in cui sono stati archiviate le macerie raccolte e custodite come reperti nell’ambito dell’inchiesta. 

Gli ingegneri e i tecnici hanno mostrato sia a Bucci sia ai funzionari del Consiglio Superiore della Magistratura alcuni reperti, compreso parte di uno strallo (i tiranti del ponte, quelli agganciati alle cosiddette “antenne”) che sarebbe stato trovato strappato, e non tagliato: per gli inquirenti - come confermato anche dal procuratore Cozzi - potrebbe essere quello che, cedendo, ha causato il crollo in una sorta di reazione a catena.

Inchiesta Morandi, l'ad di Autostrade Castellucci in tribunale

In mattinata intanto è arrivato in tribunale l’amministratore delegato di Autostrade, Giovanni Castellucci, per l’interrogatorio. Castellucci è indagato insieme ad altre 20 persone, alla società e a Spea per il crollo del 14 agosto: le accuse sono di omicidio colposo plurimo aggravato dalla colpa cosciente, disastro colposo, omicidi stradale colposo e attentato alla sicurezza dei trasporti.

A oggi quasi tutti gli indagati hanno scelto di non rispondere alle domande dei pm avvalendosi della facoltà di non rispondere.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Auto ribaltata in autostrada, traffico bloccato

  • Cronaca

    Tari, accordo Comune-Amiu per evitare l'aumento. Tursi: «Nel 2020 Genova avrà il suo impianto»

  • Cronaca

    «Sono tuo figlio, ho bisogno di soldi», boom della nuova truffa agli anziani

  • Cronaca

    Bolzaneto, armato di coltello rapina farmacia

I più letti della settimana

  • Escort, Genova nella top ten delle province

  • Tragico malore in via Puccini, muore un 55enne

  • Auto ribaltata in autostrada, traffico bloccato

  • Ragazza ferita in centro, altri incidenti a Sestri

  • Ritorna l'incubo delle cimici (anche in inverno): ecco perché, e come allontanarle

  • Genova ricorda Fabrizio De André a 20 anni dalla morte: tutti gli eventi

Torna su
GenovaToday è in caricamento