rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Walter Fillak

Crollo Morandi, dopo 8 mesi riapre via Fillak

Il via libera al traffico alle 11 di martedì 23 aprile, giorno della festa della bandiera di San Giorgio. Il sindaco Marco Bucci: «Buon auspicio»

Dopo mesi di attesa, riapre via Fillak, una delle strade della Valpolcevera che maggiormente ha subito le conseguenze del crollo del ponte Morandi. La riapertura è fissate per le 11 di martedì 23 aprile, come confermato anche dal sindaco-commissario Marco Bucci.

«Non ci avevamo pensato, ma sarà lo stesso giorno della festa della bandiera di Genova - ha detto il primo cittadino, che nel primo pomeriggio ha partecipato alla cerimonia di “srotolamento” della bandiera di San Giorgio sul palazzo della Regione, in piazza De Ferrari - aprire la strada sventolando il vessillo potrebbe essere una bella idea».

La bandiera di San Giorgio già sventola in cima alla pila 10 del viadotto crollato, posizionata a un mese dalla tragedia dai vigili del fuoco per commemorare le vittime e in segno di vicinanza alla città.

De Ferrari, una maxi bandiera di San Giorgio sul palazzo della Regione | Video

L’apertura di via Fillak, che dal quel tragico 14 agosto è rimasta chiusa, è subordinata al montaggio delle 6 torri d’acciaio posizionate dai demolitori per rinforzare le pile 10 e 11 del troncone est. Dopo la riapertura, le famiglie sfollate di via Porro potranno rientrare nelle ormai ex case per prendere le ultime cose lasciate dopo la fuga precipitosa e dopo i precedenti accessi. 

Riapertura via Fillak, come cambia il traffico

Con la riapertura di via Fillak, sulla strada viene istituito il limite di velocità a 30 km orari e il divieto di sosta e di fermata, con la rimozione forzata dei veicoli in caso di violazione di questi divieti. Vietato invece il transito pedonale: il tratto sarà presidiato dalla Polizia Locale, mentre saranno installate adeguate misure di protezione del perimetro del cantiere di via Porro.

Prima della riapertura sarà ripristinata l'illuminazione pubblica, posizionata la nuova segnaletica verticale e sarà tracciata quella orizzontale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo Morandi, dopo 8 mesi riapre via Fillak

GenovaToday è in caricamento