Ponte Morandi, giù la quarta trave

Oggi è prevista la calata della quarta trave, la numero 5. «Per la demolizione delle pile verticali servono le gru, che dovrebbero arrivare la prossima settimana», ha spiegato il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione, Marco Bucci

Lo stop all'utilizzo dell'esplosivo per demolire la pila 8 di ponte Morandi non ferma i lavori. Oggi è prevista la calata della quarta trave, la numero 5. Parlando della demolizione delle torri verticali tra cui la pila 8, sulla quale è tramontata l'ipotesi dell'uso di esplosivi, ieri Bucci ha spiegato: «per la demolizione delle pile verticali servono le gru, che dovrebbero arrivare la prossima settimana. Quando avremo l'ok da parte delle autorità competenti cominceremo a lavorare anche sull'abbattimento delle pile. Invece per le pile 10 e 11 del lato est, ora come ora l'unica ipotesi probabile è l'esplosivo, a meno che in queste settimane non si trovino altre soluzioni».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo quella di oggi, sul moncone ovest restano solo altre due travi da tagliare e calare a terra. Per fare chiarezza sui lavori sul viadotto, i capigruppo del Partito Democratico in Comune e Regione Cristina Lodi e Giovanni Lunardon hanno inviato una lettera a Bucci. «Il sindaco-commissario convochi al più presto una serie di incontri pubblici a Sampierdarena e in Valpolcevera per spiegare ai cittadini come si svolgeranno le operazioni di demolizione del Morandi e quelle di realizzazione del nuovo ponte autostradale, illustrando anche gli eventuali rischi per la salute delle persone».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marijuana per tutti i gusti, giovane in manette a Sestri

  • Autostrade, scatta la gratuità del pedaggio su alcune tratte

  • Doppio tampone negativo, torna in Rsa e contagia 29 persone

  • Coronavirus, l’infettivologo Bassetti: «Primo tempo sta per finire, prepariamoci al secondo»

  • Bimba rimane chiusa in auto. Genitori: «È nuova, non sappiamo aprirla»

  • Trovato senza vita Andrea Calabrese, era scomparso da una settimana

Torna su
GenovaToday è in caricamento