rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Santo Stefano d'Aveto

Si perdono nei boschi con due bambini, salvati dal Soccorso Alpino

Un gruppo di sei persone si è perso nel tardo pomeriggio di domenica nei pressi del Bivacco Sacchi, sul versante piacentino del monte Bue

Un gruppo di sei persone composto da una famiglia genovese (una coppia con due figli) e due amici, si è perso nel tardo pomeriggio di domenica 3 giugno nei pressi del Bivacco Sacchi, nel comune di Ferriere, sul versante piacentino del monte Bue, ma grazie all'impegno di diverse squadre del soccorso alpino è stata recuperata e portata in salvo. 

Disavventura a lieto fine

La famiglia con i due amici era partita nel pomeriggio da Santo Stefano d'Aveto usufruendo degli impianti di risalita fino alla sommità del monte Bue, dirigendosi verso il versante parmense e quindi al vicino confine piacentino con l'intenzione di raggiungere il lago Nero. I sei hanno purtroppo perso l'orientamento, decidendo saggiamente di contattare i soccorsi, che subito sono stati mobilitati. Contemporaneamente si sono messi sulle tracce dei quattro i tecnici del Soccorso Alpino della Val d'Aveto (Genova) e dalla Valnure (Piacenza) ,mentre altre squadre venivano messe in preallerta anche nella confinante provincia di Parma. Fortunatamente in poco tempo i tecnici liguri hanno rintracciato il gruppo, incolume, nei pressi del Bivacco Sacchi, sul versante piacentino del gruppo montuoso, e sono stati riaccompagnarli dai tecnici Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) a Santo Stefano d'Aveto. Le altre squadre sono state fatte rientrare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perdono nei boschi con due bambini, salvati dal Soccorso Alpino

GenovaToday è in caricamento