Le "bugie" di Montalbano, spunta un ristorante "tarocco" sulla piazza di Camogli

Fa discutere una scena della fiction andata in onda lunedì 13 marzo. Il commissario è a cena con la fidanzata Livia "Da Guglielmo a Boccadasse" ma lo sfondo è Camogli

Le "bugie"  di Montalbano. Dopo il faro taroccato ad Amalfi, nello spot del tonno Rio Mare con Kevin Costner, ora le riviere liguri contraffatte che per un commissario di polizia proprio non si addice. 

Fa discutere la puntata della seguitissima fiction "Il commissario Montalbano" andata in onda lunedì 13 marzo su Raiuno con l'attore Luca Zingaretti.

A far parlare è il montaggio di una scena ambientata a Boccadasse ma con l'utilizzo del panorama di Camogli. Nell'immagine si vede Montalbano, a cena fuori con la fidanzata Livia, al ristorante "Da Guglielmo a Boccadasse" con, sullo sfondo, le celebri casette e la chiesa di Camogli e nella realtà il locale non esiste.

Si tratta di una ricostruzione al computer. A scoprirlo è stato un telespettatore residente a Camogli che ha svelato l'arcano su Facebook: «La nostra bella Camogli fa da sfondo a una cena romantica fra il Commissario Montalbano e la sua fidanzata Livia (che nei libri di Camilleri è residente a Boccadasse)....piccolo particolare che l'insegna del Ristorante recita "Ristorante da Gilberto a Boccadasse».

Il locale e altre parti sono state costruite sopra una piazzetta, realmente esistente, grazie al computer grafica, operazione che non è insolita agli addetti ai lavori ma che ha scatenato un pò di sano campanilismo sui social: «Non è corretto: o Camogli o Boccadasse» scrive un internauta, «Che onore!» è un altro commento, «Non è valido!» risponde un residente e alla fine trionfa l'amore per i propri luoghi: «Io ho pensato: vedo Camogli ovunque!».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Meteo, in arrivo vento di burrasca e calo delle temperature

  • Cronaca

    Acqua: riparazione tubazione corso Europa, possibili disagi da Sturla a Sori

  • Economia

    Il Comune assume: oltre 700 nuovi posti entro il 2021

  • Cronaca

    Circo alla Foce, primo weekend di presidio per gli animalisti

I più letti della settimana

  • Mortale in via Bobbio, un video incastra l'automobilista che ammette: «Sono passato col rosso»

  • Grossi quantitativi di droga e armi, arrestato allenatore di calcio

  • Panico in centro, minaccia di gettarsi da ponte Monumentale

  • Ventuno euro per fare da San Martino a Quarto in taxi, indaga la polizia

  • Nascondeva cocaina in trattoria, arrestato noto ristoratore di Sampierdarena

  • Travolge una moto durante un sorpasso, caccia allo scooterista pirata

Torna su
GenovaToday è in caricamento