rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Monopoly 2017, svelata l'immagine che rappresenterà Genova. E non è la Lanterna

Sarà l'Acquario, simbolo della rinascita e della valenza turistica della Superba, a rappresentarla sul tabellone della nuova edizione del popolare gioco da tavolo

Saranno anche “mugugnoni”, ma quando si tratta di promuovere la loro città, alla fine i genovesi scendono in campo compatti. La dimostrazione sono i 200mila voti con cui sono riusciti a far ottenere alla Superba il podio nella sfida lanciata da Hasbro per assegnare alle 20 caselle dell’edizione 2017 di Monopoly Italia altrettanti capoluoghi di Regione: quello ligure ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi Parco della Vittoria, la casella più ambita e prestigiosa, oltre che la più costosa in assoluto con i suoi 400 Monopoly Dollar di valore.

«Ci tengo a precisare, però, che anche se abbiamo la casella più cara, Genova non è affatto dispendiosa, anzi, è a portata di tutte le tasche», ha scherzato l’assessore comunale al Turismo, Carla Sibilla, a margine della conferenza stampa in cui è stato svelato il simbolo scelto per rappresentare la Superba sul tabellone. Che non sarà la Lanterna, scelta forse sin troppo scontata, ma lo skyline dell’Acquario, che per Hasbro rappresenta al meglio la rinascita e la valenza turistica di Genova: «Senza nulla voler togliere al vostro simbolo più conosciuto, abbiamo pensato che l’Acquario, con il suo milione di visitatori annui, sia perfetto per un gioco “patrimoniale” come Monopoly», ha spiegato Giovanni Di Giovanna, responsabile della comunicazione di Hasbro, che si è detto «assolutamente stupito» della quantità di voti che Genova ha totalizzato nel corso della sfida: «I liguri hanno votato molto di più del resto degli italiani: Genova ha totalizzato il doppio delle preferenze date a Potenza, seconda classificata, e il triplo di Trento, la terza. E anche Albissola Marina ci ha lasciati senza parole».

Sì, perché nella “sotto-sfida” riservata agli 8.000 Comuni italiani, due dei quali avrebbero ricevuto Vicolo Stretto e Vicolo Corto, è stata proprio Albissola a trionfare, facendo risultati addirittura migliori di Genova: oltre 200mila preferenze, che le hanno fruttato Vicolo Stretto. Poco valore dal punto di vista dei giocatori, parecchio per la valenza turistica della cittadina amministrata da Gianluca Nasuti: «Abbiamo superato anche grandi città come Roma e Firenze, è un segnale davvero importante, e speriamo che porti molti benefici alla nostra città».

Il presidente di Costa Edutainment, Giorgio Costa, si gode intanto la decisione di scegliere il suo Acquario come rappresentate della Superba nel 25esimo anno dalla sua nascita: «Io sono un giocatore accanito di Monopoly, quindi per me è un doppio onore. Crediamo di rappresentare bene la città: quest’anno abbiamo fatto parecchi investimenti, e i numeri si sono avvicinati a quelli del periodo prima della crisi, una grande soddisfazione dopo un anno difficile per noi. Merito anche del fatto che l’Acquario non è più solo, ma inserito in un contesto turistico più grande, che offre ai visitatori molte cose da fare e da vedere. Il fatto che l’Acquario rappresenti la città ha inoltre una valenza che va oltre il turismo - ha proseguito Costa - Quando parliamo di “edutainment”, è perché non pensiamo solo al divertimento, ma anche a educare. Senza presunzione, solo con l’auspicio di far capire quanto è importante rispettare l’ambiente e il mondo che ci circonda. E il fatto che il 75% dei visitatori che escono dalla struttura sostengano di avere capito qualcosa di più in proposito è un altro motivo d’orgoglio». Ma si può fare di più: «Penso alla Fiera e alla difficile situazione che sta attraversando. Ritengo ci sia bisogno di maggiore collaborazione tra gli enti, in primis il Comune, per far sì che si trovi una soluzione che non comporti un'eccessiva cementificazione».

Il tabellone del nuovo Monopoly dedicato al Bel Paese, con tutte e 22 le caselle “territoriali”, verrà presentato in esclusiva a Smack! 2017, la Fiera del Fumetto che ormai da 6 anni va in scena al Porto Antico, svelando così la foto dell’Acquario che campeggerà sul prestigioso Parco della Vittoria e quella scelta per Albissola. All’evento prenderà parte anche Nicolò Falcone, avvocato veneziano che nel 2015 ha vinto il titolo di campione del mondo di Monopoly, che sarà a disposizione per sfidare chiunque deciderà di mettersi alla prova. E tra gli eventi in programma ci sono anche “monopolate” giganti in piazza, sia a Genova sia ad Albissola, per celebrare la vittoria della Liguria, indiscussa regina di uno dei giochi da tavolo più amati, giocato da oltre un miliardo di persone al mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopoly 2017, svelata l'immagine che rappresenterà Genova. E non è la Lanterna

GenovaToday è in caricamento