rotate-mobile
Cronaca Moneglia

Colpo da 25mila euro in banca: caccia alla banda nel Levante

Quattro uomini con il volto coperto hanno fatto irruzione nella filiale della Banca Popolare di Lodi di Moneglia, con un modus operandi del tutto simile ad altri tre furti messi a segno tra Sestri Levante e Chiavari

Banda di ladri in azione nel Levante ligure: nella notte tra giovedì e venerdì una banda di almeno 4 uomini ha messo a segno un furto nella filiale della Banca Popolare di Lodi di Moneglia, fuggendo con un bottino di circa 25mila euro in contanti.

L’azione, come hanno avuto modo di constatare i carabinieri che indagano sull’episodio, è stata rapidissima: i ladri, tutti con il viso coperto da passamontagna e cappuccio e con indosso guanti, hanno rotto la porta anti-panico con un piede di porco, sono entrati e si sono diretti subito verso le cassette di sicurezza all’altezza delle postazioni dei dipendenti della banca. Hanno quindi forzato le serrature, preso i soldi e poi riguadagnato l’uscita, abbandonando parte degli attrezzi usati per il colpo. Infine la fuga, probabilmente a bordo di un’auto parcheggiata poco lontano.

Il furto, come detto, è durato pochi minuti ,ripresi dalle telecamere di sorveglianza della filiale: la conferma, per i militari della Compagnia di Sestri Levante e dei Nucleo Investigativo, che si tratta di una banda di ladri professionisti e preparati, che potrebbero avere già colpito in precedenza. Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, infatti, sono stati messi a segno altri due colpi in istituti bancari di Sestri Levante e Chiavari, mentre un terzo è stato tentato ma non è andato a buon fine. L’ultimo risale alla notte tra il 5 e il 6 novembre, e il modus operandi era del tutto simile a quello usato per il furto di Moneglia.

Gli investigatori hanno già requisito i filmati delle telecamere di sorveglianza della banca per confrontarle con quelle degli altri episodi: la speranza è trovare indizi utili a risalire all’identità dei rapinatori, che sono stati abilissimi anche nel coprire eventuali tracce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo da 25mila euro in banca: caccia alla banda nel Levante

GenovaToday è in caricamento