rotate-mobile
Cronaca Corso Torino

Miasmi nell'aria, scoperta possibile causa

L'Asl 3 Genovese, in considerazione dei dati disponibili, ha escluso che i miasmi possano avere effetti nocivi sulla salute. L'origine dei dei vapori pare sia una nave cisterna che si trova in rada da alcuni giorni

Ieri pomeriggio presso la prefettura di Genova si è svolta una riunione tecnica per esaminare i risultati delle verifiche effettuate al fine di approfondire l'origine dei vapori maleodoranti che da lunedì scorso 15 maggio, a più riprese, si sono diffusi in vari quartieri della città, suscitando forte preoccupazione tra la popolazione.

All'incontro, presieduto dal prefetto di Genova, Fiamma Spena, erano presenti i rappresentanti di Regione Liguria, Città Metropolitana, Comune di Genova, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto di Genova, Arpal, Asl 3 Genovese, Autorità Portuale di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

I Vigili del Fuoco hanno riferito di avere effettuato numerosi controlli. Squadre operative e funzionari tecnici hanno effettuato sopralluoghi presso le aree portuali, i principali depositi costieri ed il Porto Petroli, mentre i tecnici di Arpal hanno monitorato i depuratori cittadini di Punta Vagno e Cornigliano, senza tuttavia individuare l'origine dei miasmi.

La georeferenziazione delle segnalazioni telefoniche effettuate da numerosi cittadini ha consentito, infine, di ipotizzare che la probabile provenienza dei vapori sia da imputare a una nave cisterna che si trova in rada da alcuni giorni e che trasporta greggio. Peraltro, la Capitaneria di Porto, che nei giorni scorsi ha monitorato la petroliera a distanza ravvicinata per mezzo di una motovedetta, non ha riscontrato nell'area presidiata la presenza di emissioni sgradevoli all'olfatto.

La Regione Liguria - Dipartimento Ambiente - ha precisato che i vapori erano costituiti prevalentemente da mercaptani e acido solfidrico. I dati registrati dalle centraline di rilevamento dell'inquinamento atmosferico della Città Metropolitana, in ogni caso, escludono la presenza di sostanze inquinanti al di sopra dei limiti orari e giornalieri di legge.

L'Asl 3 Genovese, in considerazione dei dati disponibili, ha pertanto escluso che i miasmi possano avere effetti nocivi sulla salute. Ha precisato, inoltre, che negli ospedali genovesi non si sono registrati ricoveri per sintomi riferibili all'evento.

Al termine del vertice è stata disposta un'ispezione da parte della Capitaneria di Porto presso la nave in questione per accertare se vi siano connessioni tra eventuali operazioni tecniche svolte dall'equipaggio e i miasmi che hanno interessato i quartieri cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miasmi nell'aria, scoperta possibile causa

GenovaToday è in caricamento