rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mezza di Genova, Corrigenova e Family run: tutte le modifiche al traffico

Rivoluzione della viabilità in centro e nel medio Levante per consentire la manifestazione. Divieti di transito, di sosta, sensi unici alternati e una strada speciale per visitare la Fiera Primavera

Domenica 9 aprile si corre la Mezza Maratona di Genova, modifiche alla viabilità dalle 8 alle 12. Le gare per le strade della città sono tre: la Mezza con i suoi 21 chilometri con partenza alle 9.30, la Corri Genova di 13 chilometri e via alle 9.45 e la Family run, camminata di 3,5 km a partire dalle 10.

Per lo svolgimento della manifestazione sportiva sono state apportate alcune modifiche alla viabilità in centro e nel medio Levante.

Divieto di transito dalle 8 alle 12 e divieto di sosta con rimozione coatta da mezzanotte e mezza fino a cessate necessità in: piazza Caricamento, via Gramsci (direzione ponente), via Alpini d’Italia, stazione Marittima, via Fanti d’Italia, piazza del Principe (lato levante rotatoria), via Andrea Doria, via Balbi (direzione levante), piazza della Nunziata, via Bensa, largo della Zecca, via Cairoli, via Garibaldi, piazza delle Fontane Marose, via XXV Aprile, piazza De Ferrari, via XX Settembre, via Cadorna (lato mare), corso Buenos Ayres (lato mare sino a via Casaregis), via Casaregis (tratto compreso tra corso Buenos Ayres e via Ruspoli e sul lato levante tra via Ruspoli e corso Marconi), corso Italia, corso Marconi (lato mare e nella prima corsia adiacente il centro strada e sul lato monte nel tratto tra via Rimassa e rotatoria 8 novembre 1989), rotatoria 8 novembre 1989 (ad esclusione di una corsia lato monte adiacente l’aiuola centrale del viale Brigate Partigiane), strada Aldo Moro, lungomare Canepa, ponte Elicoidale, piazza Cavour.

Si circola in senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli diretti a mare nelle vie: Quarnaro, Zara (tratto a mare di via Rosselli-Gobetti), Martorelli, Medici del Vascello. 

Senso unico alternato con diritto di precedenza per i veicoli diretti a ponente nelle vie: Ruspoli (tratto compreso tra via Casaregis e via Rimassa), Pisacane (tratto compreso tra piazza Palermo e via Casaregis), Trebisonda (tratto compreso tra via Monte Suello e via Casaregis).

Via Podgora, via Dei Pescatori (nel tratto di strada compreso dall’intersezione con il viale delle Brigate Partigiane al pilone della strada sopraelevata n. 196) saranno regolate dagli agenti della poliza Municipale.

Obbligo di arresto e dare la precendenza nelle intersezioni formate dalle vie: Dei Pescatori - Brigate Partigiane, Zara - Rosselli-Gobetti, Martorelli - Righetti, Medici del Vascello - De Gasperi.

I mezzi non potranno invece transitare nelle vie che confluiscono in corso Italia, divieto d'accesso in via Giordano Bruno, via Medici de Vascello, via Don Minzoni, via Bovio, Via Martorelli, Via Nazario Sauro, via Zara, via Piave, via Pogdora (via libera per i veicoli diretti alle proprietà laterali carrabili).

Divieto di sosta con rimozione coatta dalle 7 nelle vie: Casaregis (su ambo i lati tra corso Buenos Aires e via Ruspoli, sul lato levante e centro strada nel tratto compreso tra via Ruspoli e corso Marconi), corso Italia su ambo i lati, corso Marconi (lato mare e centro strada).

Per chi non corre e vuole visitare la Fiera Primavera è stata isitituita una corsia protetta che parte da via dei Pescatori, utilizzando la parte più a mare della Sopraelevata e la corsia cordolata della parte mare della rotatoria Otto novembre 1989 che, per l’occasione, è ulteriormente delimitata da transenne metalliche.

Divieto di transito e il divieto di sosta, con la sanzione della rimozione coatta (eccetto i mezzi di soccorso in servizio di pronto intervento) dalle ore 9 alle ore 14, fino a cessate esigenze, per consentire lo svolgimento della corsa “Family run” in: piazza Caricamento, via A. Gramsci, porta di Vacca, via del Campo, piazza Fossatello, via San Luca, via Lomellini, salita dell’Oro, via Cairoli, via Garibaldi, piazza delle Fontane Marose, via Luccoli, piazza Soziglia, piazza Campetto, via S. Matteo, salita di San Matteo, piazza De Ferrari, via Cardinale Boetto, piazza Matteotti, via San Lorenzo, piazza della Raibetta, via del Molo (in quest’ultima, nel tratto compreso tra il civ. 5r e il 67 r, il divieto di sosta veicolare decorre dall' una di notte).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezza di Genova, Corrigenova e Family run: tutte le modifiche al traffico

GenovaToday è in caricamento