rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo e vento forte: le previsioni di Arpal

Nella giornata di lunedì 13 maggio 2019 resta confermato per tutta la giornata l'avviso meteo di burrasca forte dai quadranti settentrionali solo nel Levante della nostra regione (zona C)

Migliora la situazione per quello che riguarda il vento sulla Liguria. Nella giornata di lunedì 13 maggio 2019 resta confermato per tutta la giornata l'avviso meteo di burrasca forte dai quadranti settentrionali solo nel Levante della nostra regione (zona C, lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla).  Nelle altre zone della regione avremo ancora vento ma meno intenso e, dunque, per le zone A, B, D, E cessa l’avviso meteo finora in vigore.

Vento forte in Liguria: previsioni Arpal 13 maggio 2019

Nelle ultime ore, soprattutto sui rilievi, in particolare del centro Levante, si sono registrate raffiche davvero importanti. A Casoni di Suvero, nello spezzino, toccati i 190.4 km/h, al Lago di Giacopiane 175 km/h, a Fontana Fresca 113 km/h, a Monte Pennello 110.5. A Genova da segnalare una raffica a 89.3 km/h al Castellaccio. Gli ultimi aggiornamenti previsionali di Arpal sottolineano, per la giornata di lunedì 13 maggio, la persistenza di correnti settentrionali, in temporanea attenuazione durante la giornata e poi in nuova, parziale intensificazione in serata. Saranno possibili raffiche oltre 120-130 km/h sui crinali più esposti, mentre sulla costa potranno raggiungere anche i  70-80 km/h.

Vento forte in Liguria: previsioni Arpal 14 e 15 maggio 2019

Martedì 14 maggio, avremo ancora venti forti settentrionali ovunque (50-60 km/h) ,con raffiche sempre possibili nelle prime ore, prima di una temporanea attenuazione e rotazione dai quadranti meridionali nel pomeriggio. Tendenza a nuovo ingresso di correnti settentrionali fino a forti in tarda serata. Da segnalare anche, sempre domani, l’aumento dell'instabilità tra il pomeriggio e la serata con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Dopodomani, mercoledì 15 maggio, i venti settentrionali forti e rafficati continueranno a soffiare fino al mattino; successivamente è attesa una loro graduale attenuazione.

Previsioni meteo di Arpal per la Liguria 14 maggio 2019

Nuvolosità variabile con possibili locali piogge secondo le previsioni di Arpal, nuvole e tempo variabile, almeno questa sembra essere la tendenza, anche nel corso della settimana fino a venerdì 17 maggio 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo e vento forte: le previsioni di Arpal

GenovaToday è in caricamento