rotate-mobile
Cronaca

Termina l'allerta meteo, ma è solo una tregua: le previsioni per il weekend

Le previsioni di Arpal per sabato 9 e domenica 10 novembre 2019

Arpal ha confermato la chiusura alle ore 15 dell'allerta meteo gialla su Genova e gran parte della Liguria e ha diramato le previsioni per il fine settimana del 9 e 10 novembre 2019, dopo una piccola tregua il tempo dovrebbe essere ancora perturbato. Nelle ultime 12 ore le precipitazioni si sono concentrate sul centro e sul Levante della regione, in particolare nell’entroterra orientale della provincia di Genova. A cavallo tra la serata di giovedì 7 e la notte di venerdì 8 precipitazioni tra moderate e forti hanno interessato la zona di Genova, “spazzandola” da Ponente verso Levante con cumulata oraria massima di 45.8 millimetri a Santuario Monte Gazzo.

Previsioni meteo Arpal per venerdì 8 novembre 2019

Sulla Liguria sono in atto parziali schiarite sul centro e sul Ponente, in un contesto che, comunque, è ancora spiccatamente instabile, mentre nubi e qualche debole precipitazione sono presenti sul Levante della regione. Il transito di un sistema frontale è associato a rovesci o temporali localmente forti specie sui settori BCE della regione fino al primo pomeriggio. In seguito permane una spiccata instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi, possibili su tutte le zone ma più probabili dalla serata sui settori BCE. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti meridionali localmente forti, mare in aumento fino a localmente agitato su C in serata.

Previsioni meteo Arpal per sabato 9 novembre 2019

Il transito di un asse di saccatura con aria piuttosto fredda in quota favorisce ancora condizioni di spiccata instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino al pomeriggio anche associati a grandine, più probabili su Centro-Levante. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, fulmini, piccoli smottamenti. Venti localmente forti dai quadranti settentrionali sui quadranti ABD, da Sud-Est su C in mattinata. Mare molto mosso in graduale scaduta.

Previsioni meteo Arpal per domenica 10 novembre 2019

Possibili deboli precipitazioni nella seconda parte della giornata in particolare su D e interno di A. Venti in intensificazione dai quadranti settentrionali fino a forti (50-60 km/h) e rafficati sui settori ABD, localmente forti altrove.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termina l'allerta meteo, ma è solo una tregua: le previsioni per il weekend

GenovaToday è in caricamento