rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Genova: livello di attenzione, ancora temporali

Ancora tempo instabile su Genova e la Liguria. La settimana si apre con nuvole alternate a schiarite, ma martedì la situazione è destinata a peggiorare

Ancora tempo instabile su Genova e la Liguria. La settimana si apre con nuvole alternate a schiarite, ma martedì la situazione è destinata a peggiorare. Le previsioni meteo dell'Arpal evidenziano un livello di attenzione per la giornata con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

Lunedì 18 agosto 2014: nulla da segnalare.

Martedì 19 agosto 2014: instabilità sulla nostra regione legata al flusso umido che potrebbe incanalarsi in una delle nostre vallate e dare origine in mattinata e specie sulla parte centrale della regione a fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Alta probabilità di temporali forti. Non escludiamo che i fenomeni temporaleschi possano risultare localmente stazionari.

Mercoledì 20 agosto 2014: temporali e rovesci anche moderati o forti nelle ore antelucane; rapida attenuazione dei fenomeni in mattinata seguita da una breve finestra di tempo asciutto. Da sera nuove piogge con rovesci o temporali al più moderati in estensione verso Levante.

Giovedì 21 agosto 2014: in mattinata rovesci al più moderati in rapida attenuazione.

Tendenza: debole instabilità fino a sabato, al momento non si segnalano criticità.

Martedì probabili temporali forti e conseguenti effetti al suolo locali causati da strutture precipitative localizzate: allagamenti localizzati ad opera di piccoli canali e rii; fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili disagi alla viabilità e danni localizzati a strutture provvisorie e vegetazione per locali forti colpi di vento, trombe d'aria, grandine e fulmini. Occasionale pericolosità per l'incolumità delle persone e beni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: livello di attenzione, ancora temporali

GenovaToday è in caricamento