Meteo, le previsioni per Pasqua e Pasquetta

«Una rimonta anticiclonica cercherà di stabilizzare le condizioni meteo sul Mediterraneo e questo potrebbe condizionare positivamente anche il weekend di Pasqua». Queste le previsioni del centro meteo ligure

È ancora presto per avere certezze in merito al meteo a Pasqua e Pasquetta, ma qualche indicazioni comincia già a emergere. L'argomento interessa non solo ai residenti, ma anche ai vacanzieri, che magari stanno valutando di trascorrere le prossime ricorrenze al mare.

Il Buongiorno Liguria di lunedì 15 aprile 2019 del Centro meteo ligure segnala un miglioramento. «La settimana si apre con tempo in deciso miglioramento e cieli sereni su gran parte della regione dopo il passaggio della perturbazione a carattere freddo nel corso del fine settimana delle Palme. L'aria fredda - scrive Limet - affluita dalla Valle del Rodano ha caratterizzato la giornata di domenica con rovesci anche grandinigeni, il ritorno della neve sopra i mille metri su Alpi e Appennino con le riviere spazzate dalle raffiche dei freddi venti settentrionali di tramontana. Nel corso della notte il vortice freddo è andato trasferendosi velocemente verso le regioni centro-meridionali con le prime ampie schiarite al nord. Residua una certa ventilazione settentrionale seppur di minore intensità rispetto alla giornata di domenica».

Dopo aver fatto il punto su quanto accaduto nel fine settimana appena trascorso, si guarda avanti, con le dovute cautele visto che le previsioni meteo hanno una buona attendibilità solo per le 48 ore successive.

«Il ristabilimento di condizioni soleggiate nella giornata di oggi - scrive ancora Limet - aprirà una fase decisamente più stabile almeno per gran parte della settimana con cieli sereni o al più sporcati da velature in transito e nubi alte e stratificate tra martedì e mercoledì. Le temperature subiranno un graduale aumento, più sensibile nei valori massimi stante il soleggiamento. La ventilazione settentrionale tenderà ad attenuarsi già nelle ore pomeridiane odierne. A livello barico generale una rimonta anticiclonica cercherà di stabilizzare le condizioni meteo sul Mediterraneo e questo potrebbe condizionare positivamente anche il weekend di Pasqua. Ne riparleremo più approfonditamente, alla luce degli aggioramenti modellistici, nei prossimi appuntamenti».

Potrebbe interessarti

  • La curiosa storia della scalinata "delle Caravelle"

  • Mangiare sul mare: secondo Forbes in Liguria due ristoranti tra i più belli d'Italia

  • Fabrizio De André: «Da dove viene la nostalgia che tutti noi abbiamo di Genova?»

  • Cos'hanno in comune il Matitone e il grattacielo più alto del mondo?

I più letti della settimana

  • Lanciano monetine al concerto di Salmo, il rapper: «Ci stiamo divertendo, chi è che ha pagato il biglietto per disturbare?»

  • Sequestrati i Bagni Liggia: il titolare promette battaglia

  • Schianto in moto in Francia, muore centauro genovese

  • Sabato l'addio al giovane 'fighter' morto in A7

  • La curiosa storia della scalinata "delle Caravelle"

  • Mangiare sul mare: secondo Forbes in Liguria due ristoranti tra i più belli d'Italia

Torna su
GenovaToday è in caricamento