rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Liguria, ultime piogge prima del ritorno dell'anticiclone

Attenuazione dei fenomeni in serata e poi spazio a un periodo asciutto, che dovrebbe protrarsi almeno fino alla metà del mese

Ancora pioggia sulla Liguria nella giornata di mercoledì 3 aprile 2024. Questo ennesimo, anche se rapido, passaggio perturbato potrebbe però essere l'ultimo del periodo visto che nei prossimi giorni dovrebbe tornare l'anticiclone africano.

Nella nostra regione non dovremmo assistere a sbalzi termici importanti, ma il vento in calo e il diradarsi delle nuvole renderanno il clima più gradevole e asciutto, perlomeno fino alla metà del mese. Al momento infatti all'orizzonte non si vedono altre perturbazioni di una certa importanza.

"Dopo l'ultima modesta perturbazione in transito al centronord, si chiude almeno per ora questa lunga fase piovosa, che ha interessato soprattutto le regioni settentrionali - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara -. Nei prossimi giorni tornerà infatti l'alta pressione africana su Mediterraneo e Italia. Massima espressione dell'anticiclone sull'Italia tra il prossimo weekend (6 e 7 aprile ndr) e lunedì, con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, o al più a tratti offuscato da nubi alte di passaggio e qualche foschia o banco di nebbia tra notte e primo mattino su Valpadana e valli del Centro. Le temperature si porteranno su valori tardo-primaverili se non proprio estivi in alcuni casi".

"Sull'Italia, così come su gran parte dell'Europa centro-occidentale, verranno pompate masse d'aria eccezionalmente calda per il periodo direttamente dal Nord Africa - prosegue Ferrara -. A circa 1.500 metri di quota infatti la temperatura dell'aria sarà sopra media anche di 10-14°C su gran parte d'Italia, con punte addirittura di 16-18°C sopra media sulle Alpi. Forti anomalie sulle Alpi, ma anche sull'Appennino: lo zero termico potrà infatti raggiungere i 4.000 metri di quota, come in piena estate, mentre diverse località a 1.300-1.500 metri potranno registrare picchi pomeridiani di 16-18°C. Una tale impennata termica potrà peraltro mantenere elevato il rischio valanghe sulle Alpi, dove in quota sono presenti ingenti accumuli nevosi per via del periodo eccezionalmente piovoso appena conclusosi".

"Per quanto riguarda la pianura, domenica sarà la giornata più calda quando si potranno raggiungere massime di 23/26°C sulla pianura Padana, 24/27°C sulle regioni centrali, 26/28°C al sud con picchi superiori non esclusi in Sardegna. Tra le città più calde ritroveremo Firenze (a fronte di una media di circa 18°C), Foggia e Matera con picchi di 27/28°C, Catanzaro, Cosenza e Oristano con 26/27°C, Catania con 25°C. Ma il clima sarà piuttosto caldo anche altrove, con punte di 23/25°C a Roma (a fronte di una media di circa 18°C), 24/25°C a Bologna, Verona e Milano (a fronte di una media di circa 17°c). Se 24/26°C non vi sembrano troppi, ricordiamo che in questo periodo le massime medie si dovrebbero assestare sui 17-19°C su gran parte del Centronord (prendendo ad esempio in considerazione Milano e Roma)", concludono da 3bmeteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, ultime piogge prima del ritorno dell'anticiclone

GenovaToday è in caricamento