rotate-mobile
Cronaca

Immacolata con pioggia, neve e temperature rigide

Genova si è svegliata sotto la pioggia, mentre nell'entroterra, in alcune zone, è nevicato. La giornata di festa e gli spostamenti limitati hanno contribuito a contenere i disagi

Genova si è svegliata sotto la pioggia, mentre nevica a Casella, Busalla, Ronco Scrivia, val Trebbia e zone limitrofe. Alle ore 8 di oggi, mercoledì 8 dicembre 2021, le zone D ed E (vedi sotto la suddivisione del territorio) sono passate in arancione mentre i comuni interni di A e B sono entrati in allerta gialla.

I fenomeni sono previsti in conclusione in serata: il rasserenamento del cielo unito, dove è presente neve al suolo, al cosiddetto 'effetto albedo', porteranno nella prossima notte e le prime ore di giovedì 9 dicembre temperature molto rigide: disagio fisiologico da freddo.

Allerta neve prolungata di qualche ora

Precipitazioni diffuse hanno interessato, dalla notte, un po' tutta la regione con pioggia generalmente debole ma insistente e nevicate nelle zone interne. I nivometri della rete Omirl segnalavano alle 11 accumuli di 15 centimetri a Monte Settepani (Savona), 14 a Urbe Vara Superiore (Savona), 12 a Dego (Savona), 8 a Ferrania (Cairo Montenotte, Savona), 5 a Campo Ligure (Genova), un paio di centimetri a Gorra (Valbrevenna, Genova) e Verdeggia (Triora, Imperia).

FOTO | Immacolata con la neve

Le temperature sono in netto calo rispetto anche ai valori della notte mentre stanno rinforzando i venti, di tramontana sul centro Ponente, di scirocco a Levante (superati gli 87 km/h con una raffica a Corniolo, lungo la costa spezzina). Per quanto riguarda la pioggia, cumulata massima dalla mezzanotte di 40 millimetri a Testico, nel savonese.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Strade e autostrade

Fortunatamente non si sono registrate particolari criticità sulla rete ligure e in città a Genova durante la giornata. Autostrade aveva previsto oltre 700 mezzi operativi e oltre mille uomini dedicati alla gestione delle attività di prevenzione, abbattimento della neve e gestione della circolazione sui circa 700 km di autostrade potenzialmente interessate dalla perturbazione. Su alcune tratte sono stati attivati i dispositivi di fermo temporaneo per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate.

Treni

Situazione abbastanza tranquilla anche per quanto riguarda la circolazione dei treni. L'elenco aggiornato dei treni cancellati è disponibile sui siti web delle imprese ferroviarie interessate. Qualche convogli ha accumulato ritardi che hanno raggiunto al massimo un'ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immacolata con pioggia, neve e temperature rigide

GenovaToday è in caricamento