rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, sabato di allerta arancione in Liguria

Sulla base delle previsioni in peggioramento, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta di livello intermedio per gran parte della Regione: ecco il dettaglio zona per zona

Come prevedibile alla luce dell’annunciato peggioramento del meteo, la Protezione Civile Regionale ha deciso di duramente un avviso di allerta di colore arancione (livello intermedio) su gran parte della Liguria a partire da pomeriggio di sabato 9 settembre.

Le modalità di allerta 

- Allerta arancione dalle ore 14 lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa;

- Allerta arancione dalle ore 14 lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno;

- Allerta arancione dalle ore 17 (su bacini piccoli e medi) e gialla sui bacini grandi lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla;

- Allerta arancione dalle ore 14 (gialla su bacini grandi) su Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida;

- Allerta arancione dalle ore 14 (su bacini piccoli e medi) e gialla (su bacini grandi) sulla Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia 

La Regione informa che sabato mattina verranno effettuate nuove valutazioni sul termine dell’allerta, fissato attualmente alle 23.59 di sabato ma destinato a essere prolungato.

Le previsioni

La situazione attuale: la prima perturbazione autunnale sta per interessare anche la Liguria. Nelle prossime ore la discesa di una saccatura dal Nord Europa verso il Nord Africa, con un minimo di pressione al suolo sul Mar Ligure, determinerà un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il fronte, preceduto da qualche pioggia mattutina sul levante, attraverserà la nostra regione da ovest a est, con le precipitazioni più diffuse che inizieranno a partire dalla parte centrale della giornata. Una perturbazione che, in un contesto di piogge diffuse di intensità forte, localmente molto forte, con cumulate elevate, potrà determinare la convergenza di venti al suolo con temporali forti, organizzati e persistenti, e mare localmente agitato. Il passaggio del fronte sembra abbastanza rapido, e potrebbe lasciare l’estremo ponente già nella tarda serata.

Venerdì 8 settembre: Condizioni di instabilità con possibili rovesci e/o temporali fino a moderati sui rilievi dal pomeriggio. Non si escludono locali sconfinamenti lungo le coste.

Sabato 9 settembre: L’arrivo di una perturbazione atlantica nella seconda parte della giornata è associato a precipitazioni diffuse di intensità forte, localmente molto forte, con cumulate elevate, in movimento da Ponente verso Levante. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti forti da Sud/Sud-Ovest con raffiche fino 70-80 km/h. Mare localmente agitato.

Domenica 10 settembreAncora piogge diffuse sul Levante fino al mattino con cumulate significative e intensità moderate su CE. Alta probabilità di temporali forti e/o organizzati su CE, bassa probabilità su B. Venti in rinforzo da Nord su ABD nella seconda parte della giornata, con raffiche fino a 60-70 km/h.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, sabato di allerta arancione in Liguria

GenovaToday è in caricamento