rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Genova, allerta gialla dalle 6 alle 18 di sabato

Il mese di ottobre inizia con un avviso della Protezione civile: maltempo in arrivo con possibili temporali

Allerta gialla idrogeologica per il maltempo nella giornata di sabato 1 ottobre 2016. Interessata tutta la provincia di Genova, oltre alla Spezia e parte del savonese. La comunicazione ufficiale è arrivata da Arpal, Protezione civile e Comune di Genova. Ecco le previsioni nel dettaglio. 

LA SITUAZIONE: dopo giornate caratterizzate da tempo stabile e temperature al di sopra della norma, da ovest è in arrivo nelle prossime ore una nuova linea di instabilità che potrebbe provocare rovesci e temporali anche forti in diverse zone della Liguria. Le precipitazioni, nel corso della giornata di sabato, attraverseranno la regione finendo per interessare anche il levante. 

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e i prossimi giorni: 

VENERDI’ 30 SETTEMBRE: Aumento dell'instabilità con rovesci e temporali di intensità al più moderata la sera. 

SABATO 1 OTTOBRE: Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale forte. I fenomeni saranno possibili con bassa probabilità già nella notte sul centro Ponente (zone ABD) e diverranno altamente probabili sulla parte centrale della regione (zone BDE) dalla mattinata. Nel pomeriggio interesseranno soprattutto il Levante (zone CE e parte orientale di B). 

DOMENICA 2 OTTOBRE: Al mattino rovesci e temporali residui su BCE di intensità fino a moderata. Aumento del moto ondoso con mare molto mosso la sera su BC.

L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova, allerta gialla dalle 6 alle 18 di sabato

GenovaToday è in caricamento