Meteo Genova: prime piogge, primi danni e paura

Il centralino dei vigili del fuoco bersagliato di chiamate dei residenti delle zone di Sampierdarena, Rivarolo e Bolzaneto per tombini intasati e strade allagate. L'Arpal ha rinnovato l'avviso meteo per tutta la giornata di oggi

Incominciano a registrarsi i primi problemi legati alla forte pioggia che da questa notte sta bersagliando il capoluogo ligure.

Al momento il maggior numero di segnalazioni arrivano dalle zone di Sampierdarena, Rivarolo e Bolzaneto, dove i residenti hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per tombini intasati e strade trasformate in veri e propri laghi. Problemi anche per scalinate e sottopassaggi, resi inagibili dall’acqua che vi si è riversata. Allagamenti davanti alla stazione metro di Brin. In via Borzoli il torrente è vicino alla strada.

Alcune auto sono rimaste intrappolate in un sottopasso allagato a Rivarolo, esondati tre piccoli torrenti in Valbisagno e a Voltri. Segnalate molte strade allagate e piccoli smottamenti. Riunito il Coc della protezione civile comunale. Permane il livello di avviso emesso stamani dall'Arpal. Nella notte due persone sono state sfollate dopo che per la pioggia e' crollato il tetto della villetta.

In zona Brin/Certosa una macchina è rimasta bloccata in un sottopassaggio allagato. A Molassana, chiusa via Bernardini e allagata piazza dell'Olmo, dove i vigili urbani hanno chiuso al traffico e utilizzato le pompe per liberarla: "E' esattamente come successe nell'alluvione del 2011, i fiumiciattoli che corrono dietro via Geirato e via Bernardini sono usciti dagli argini, è impossibile che in tre anni non si sia fatto nulla".

Situazione più stabile invece verso Levante, dove il maltempo si è scatenato con minor forza, mentre non sembrano essere arrivate segnalazioni in merito al livello dei torrenti, anche se la situazione del Bisagno e del Fereggiano continua a preoccupare gli abitanti della zona.

Pur non registrandosi emergenze, l’Arpal ha rinnovato l’avviso meteo per tutta la giornata di oggi, prevedendo forti rovesci su tutta la regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sorbillo apre a Genova: «Pizza gratis per tutti»

  • Intossicazione da monossido, morte madre e figlia

  • Scopre la morte della madre e si uccide gettandosi dal Monoblocco

  • Ucciso il cinghiale "educato" che attraversava sulle strisce guidato dal vigile

  • Le orche non lasciano il porto: «Hanno perso peso». Si cerca il corpo del piccolo

  • Timori e speranze per le orche "genovesi", porto in continuo monitoraggio

Torna su
GenovaToday è in caricamento