rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova: allerta gialla della Protezione civile

Temporali in arrivo, in particolare sul levante della Liguria, dalle 21 di giovedì 18 agosto alle 9 di venerdì 19 agosto

La Protezione civile regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal centro meteo Arpal, ha emanato: un'allerta idrogeologica gialla per temporali sulla zona C (bacini medi e piccoli), in particolare sul levante della Liguria, dalle 21 di giovedì 18 agosto alle 9 di venerdì 19 agosto. Verde altrove. 

L’arrivo da Ovest di fronte perturbato diretto verso il nord Italia determinerà nelle prossime ore un aumento della nuvolosità sulla Liguria, in particolare nelle zone centro orientali, con la possibilità di precipitazioni e soprattutto di temporali che potranno essere localmente forti sul levante della nostra regione. Il tutto a partire dalla serata di oggi. 

CHE COSA DICE L’AVVISO DI CRITICITA’ IDROLOGICA:
Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi. 

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e i prossimi giorni:
GIOVEDI’ 18 AGOSTO 2016: Il transito di un fronte sul Nord Italia determina condizioni d'instabilità sulla regione favorendo lo sviluppo di temporali fino a forti a partire dalla serata sui settori BCDE (genovese, savonese e spezzino), con alta probabilità di fenomeni forti sul settore C (levante genovese e spezzino). Venti da Sud localmente forti sui crinali di BD.
VENERDI’ 19 AGOSTO 2016: Fino al mattino permane una marcata instabilità sul levante con ancora possibili temporali forti su entroterra genovese e sullo spezzino; fenomeni in esaurimento nel corso della mattinata.
SABATO 20 AGOSTO 2016: L'approssimarsi di un fronte freddo dalla Francia comporta rinnovate condizioni d'instabilità dal pomeriggio, favorendo lo sviluppo di temporali di intensità moderata sulla regione, più probabili nell'interno dell'imperiese e nell'entroterra di Genova e Savona. 

Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: allerta gialla della Protezione civile

GenovaToday è in caricamento