Meteo Genova, perturbazione e pioggia in arrivo

Fine settimana con l'ombrello stando alle previsioni meteo per Genova e la Liguria. In arrivo una perturbazione che porterà pioggia e temporali, anche se un quadro più preciso si avrà solo nelle prossime ore. Domenica sembra la giornata peggiore

«Le secche correnti settentrionali che fino alla giornata di ieri hanno garantito tempo stabile e più o meno soleggiato sulla nostra regione, vanno ora progressivamente cedendo il testimone a ben più umidi vettori meridionali, motivo, come visibile stamane, di banchi più o meno compatti di nubi basse di estrazione marittima, qui meglio conosciuti come “maccaja”». Così si legge questa mattina nel Buongiorno Liguria sul sito di Limet.

Aggiornamento, diramata allerta sabato sera

A quanto pare sta per arrivare l'agognata pioggia, la cui mancanza ha svuotato il lago del Brugneto e gli altri bacini della zona, alimentando giorno per giorno un sempre più concreto rischio siccità. Quanta pioggia stia per arrivare, soprattutto nel fine settimana, è presto per dirlo.

«Nel fine settimana - scrive ancora Limet - un sistema depressionario, riagganciato dal flusso principale, tenterà di irrompere veementemente sul bacino del Mediterraneo, determinando un drastico deterioramento delle condizioni meteorologiche sul nord-Italia, compresa la Liguria, ove piogge, temporali, anche di una certa intensità, avrebbero il merito di dare un po' di sollievo agli assetati invasi idrici. Ma andiamoci cauti: nonostante manchino poco di più di 48 ore alla scadenza previsionale, riteniamo azzardato, ancora, fornire "certezze" in merito».

Le previsioni meteo di Arpal fino a sabato

Giovedì 2 novembre 2017: vento da Sud-Ovest, 40-50 km/h, su imperiese con locali rinforzi sui capi esposti fino a 60-70 km/h, moderati altrove con rinforzi fino a 40-50 km/h su genovesato. Dalla serata possibili locali rovesci/temporali di intensità al più moderata sulla parte centro orientale della regione.

Venerdì 3 novembre 2017: fino alla prima parte della giornata possibili rovesci/temporali di intensità moderata sulla parte centro orientale della regione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sabato 4 novembre 2017: venti da Sud-Est con rinforzi in serata fino a 40-50 km/h sulle zone costiere di genovese e spezzino. Dalla serata possibili rovesci/temporali di intensità moderata a partire da Centro-Ponente in successivo peggioramento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade nel fiume e batte la testa, muore nel trasporto in ospedale

  • Spesa da 150 euro all'Ipercoop, ma cerca di uscire pagandone solo 10

  • L'uomo più anziano della Liguria compie 108 anni

  • Incidente in Sopraelevata, grave scooterista: traffico bloccato

  • Coronavirus, solo 17 nuovi contagi nelle ultime ore

  • Coronavirus, Gimbe: «Contagio non è sotto controllo in Liguria, Lombardia e Piemonte»

Torna su
GenovaToday è in caricamento