rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo: intensa perturbazione in arrivo, pericolo nubifragi

Giovedì 11 ottobre 2018 alta probabilità di temporali forti sulla parte centro-occidentale della regione. A Genova potrebbero cadere fino a 100 litri d'acqua per metro quadro in 12 ore

Maltempo in arrivo sulla Liguria e su tutto il nord ovest. Tra mercoledì e giovedì un vortice ciclonico presente sulla Spagna darà vita a un'intensa perturbazione atlantica sospinta dai venti occidentali e alimentata dallo Scirocco.

Giovedì sarà il giorno più critico, infatti il tempo peggiorerà gravemente sulla Liguria, specie centro-occidentale e ulteriormente sul Piemonte. La quantità d'acqua che potrebbe cadere sulla Liguria, in particolar modo sulle province di Imperia e Savona, potrebbe essere impressionante e fino a 150 litri per metro quadro in 8-10h, ma anche a Genova ad esempio potrebbero cadere fino a 100 litri d'acqua per metro quadro in 12 ore.

Arpal ha emesso allerta arancione

Previsioni meteo di Arpal per martedì 9 ottobre 2018

Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali sulla costa da Ventimiglia a Portofino.

Previsioni meteo di Arpal per mercoledì 10 ottobre 2018

Dal tardo pomeriggio l'instaurarsi di correnti umide meridionali determina un progressivo peggioramento a partire da Ponente con precipitazioni diffuse in serata sul ponente della regione e cumulate fino a significative. Bassa probabilità di temporali forti su imperiese, genovese, savonese e valli interne con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali sulla costa da Ventimiglia a Portofino.

Previsioni meteo di Arpal per giovedì 11 ottobre 2018

Perturbato con precipitazioni diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su imperiese, genovese, savonese e valli interne, di intensità moderata con cumulate significative su valli interne del Tigullio. Alta probabilità di temporali forti sulla parte centro-occidentale della regione, bassa altrove. Venti fino a forti (50-60 km/h) e rafficati da Sud-Est su Tigullio e spezzino e parte orientale del genovesato, da Nord-Est su imperiese e savonese. Mare molto mosso sulla costa da Ventimiglia a Portofino e localmente su Tigullio e imperiese. Seguire i prossimi aggiornamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: intensa perturbazione in arrivo, pericolo nubifragi

GenovaToday è in caricamento