rotate-mobile
Cronaca Molo / Piazza Cavour

Mercato del pesce: riapre a Cavour ma sarà chiuso al pubblico

Soluzione provvisoria per gli operatori del mercato ittico che stamani hanno protestato lungo le strade del centro a Genova: riapertura con orario ridotto e niente pubblico

Domani mattina riapre il mercato del pesce a Genova: stessa sede, ma modalità differenti.

In attesa di allestire la nuova sede, a Ca' de Pitta in Valbisagno, resta attiva quella storica di piazza Cavour ma non sarà aperta più al pubblico: «Ci viene permesso di lavorare, sia ai dettaglianti, sia ai grossisti, sia ai pescatori - dice uno degli operatori del mercato ittico - Da domattina avremo un orario ridimensionato di mercato, il pubblico non sarà ammesso per questioni di sicurezza, cioè per evitare che trope persone calpestino il mercato».

L'orario di apertura è stato ridotto dalle 4 alle 7, anche se per gli operatori farà poca differenza: «L'orario per noi operatori non cambia, le modifiche riguardano il pubblico, che per ora non potrà approfittare di questo servizio. Interagiremo con il Comune per quanto riguarda i lavori da fare alla struttura. Nel frattempo ci hanno detto che allestiranno un altro sito, che al 90 percento è Ca' de Pitta, dove saremo trasferiti ma senza interrompere il nostro lavoro. Prima ci hanno penalizzato fortemente e oggi hanno capito, grazie alla nostra protesta, che il nostro settore era fortemente a rischio». 

Questa mattina la protesta dei lavoratori aveva bloccato il traffico in diverse zone della città, da Caricamento a Corvetto. Poi l'incontro risolutivo in Prefettura e la soluzione provvisoria della vicenda, con le garanzie fornite dal sindaco Marco Doria sulla riapertura del sito di piazza Cavour in attesa del via libera per la sede di Ca' de Pitta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato del pesce: riapre a Cavour ma sarà chiuso al pubblico

GenovaToday è in caricamento