rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meningite, 53enne ricoverata al San Martino in rianimazione

La donna è arrivata al pronto soccorso con sintomi inequivocabili: si tratta di meningococco. Altro caso a Pietra Ligure, anche se la causa eziologica è ancora da stabilire

Nuovo caso di meningite a Genova, dove una donna di 53 anni è stata ricoverata in rianimazione all’ospedale San Martino con una diagnosi di sepsi meningococcica.

La donna è arrivata al pronto soccorso intorno alle 12.30 di sabato con febbre alta e altri sintomi che hanno subito fatto sospettare un’infezione da meningococco: le analisi di laboratorio hanno poi confermato la diagnosi. La paziente è stata quindi ricoverata in Rianimazione e sottoposta alla terapia prevista per i casi di meningite da meningococco. Avviata anche la profilassi antibiotica per i parenti e i contatti stretti della donna, e per gli operatori sanitari che sono entrati in contatto con la paziente. È stato immediatamente attivato il servizio di igiene della Asl3 Genovese.

Sono invece ancora in corso gli esami di laboratorio per stabilire la causa (agente eziologico) di un altro caso di meningite che si è verificato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, nel savonese. La paziente, una giovane donna di 21 anni residente a Pietra Ligure, è arrivata nella notte al pronto soccorso ed è ora ricoverata in rianimazione. 

In via precauzionale, la Asl2 Savonese ha già avviato la profilassi antibiotica a tutela sia dei contatti stretti della paziente sia del personale sanitario interessato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, 53enne ricoverata al San Martino in rianimazione

GenovaToday è in caricamento