rotate-mobile
Cronaca

Assalto al pulmino della gita per riprendersi il figlio

Rintracciato dalla polizia un minore sottratto con violenza dalla madre alla comunità affidataria. La donna è stata denunciata per sottrazione di minori e lesioni personali

Il tribunale dei Minori di Genova aveva affidato suo figlio a una comunità alloggio di Mazara del Vallo in Sicilia e lei è andata a riprenderselo con la forza. Protagonista della vicenda una donna quarantaseienne originaria di Genova, che è stata denunciata dalla polizia per sottrazione di minore e lesioni personali aggravate.

Nel corso della mattinata del 16 agosto 2019 un'educatrice della comunità (ente che da diverso tempo ospita minori con alle spalle problematiche familiari) si è messa alla guida di un pullmino con a bordo alcuni minori affidati all'ente e di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, per una gita.

L'educatrice non ha avuto il tempo di far scendere i bambini dal mezzo che la madre di uno di loro, è salita sul pulmino e ha tentato di impadronirsi delle chiavi del veicolo, provando a estrarle dal quadro, senza tuttavia riuscire nel suo intento per la resistenza dell'educatrice. Così la quarantaseienne genovese ha sputato contro la rivale e l'ha insultata alla presenza dei minori e dei passanti, colpendola violentemente sul corpo con pugni e schiaffi, facendole cadere a terra.

A quel punto M. B. ha prelevato con forza dal mezzo il proprio figlio di appena 10 anni. Prima che si allontanasse, la responsabile della comunità ha avvertito la donna che avrebbe chiamato la polizia, per tentare di farla desistere dal suo intento criminoso, ma senza esito alcuno.

La genovese, anzi, si è accanita ancora con più violenza sull'educatrice e solo l'intervento di alcuni passanti ha posto fine all'aggressione. M. B., quindi, si è allontanata precipitosamente dal posto con il figlio trascinato giù dal pullman, facendo perde le proprie tracce.

La polizia, suddivisa e battuta senza tregua la zona della città ove era avvenuto il fatto, dopo mezz'ora è riuscita a rintracciare i due soggetti. La donna, quindi, è stata condotta presso gli uffici del commissariato e denunciata per sottrazione di minori e lesioni personali aggravate. Il minore, scosso dalla vicenda ma senza che avesse riportato ferita alcuna, è stato affidato nuovamente all'educatrice.

Sono state informate le autorità giudiziarie di Marsala e di Genova per l'adozione dei provvedimenti conseguenti ritenuti necessari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto al pulmino della gita per riprendersi il figlio

GenovaToday è in caricamento