Tragedia a Riva Trigoso, muore rimorchiatore genovese

Tragedia questa mattina a Riva Trigoso nel comune di Sestri Levante. Maurizio Canovaro, 51 anni, è morto durante la preparazione della cerimonia di consegna di una nave da parte dello stabilimento Fincantieri

Tragedia questa mattina a Riva Trigoso nel comune di Sestri Levante. Maurizio Canovaro, 51 anni, è morto durante la preparazione della cerimonia di consegna di una nave da parte dello stabilimento Fincantieri alla Marina militare algerina.

Il sostituto procuratore Giovanni Arena ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di omicidio colposo. Disposto il sequestro della chiatta, del rimorchiatore e delle cime. Nelle prossime ore verrà disposta l'autopsia. La vittima era dipendente della società di rimorchiatori 'Oro Mare' con sede a Genova.

Canovari si trovava a bordo di un rimorchiatore quando è stato colpito da un gancio in pieno petto. L'incidente - provocato pare dalla rottura di una cima che tratteneva un gancio - si è verificato durante la manovra d'attracco della chiatta che doveva trasportare la nave al cantiere di Muggiano (La Spezia). La vittima è caduta in mare ed è stata colpita dall'elica del rimorchiatore.

Commozione è stata espressa da Bruno Manganaro, segretario della Fiom Cgil, che si è immediatamente recato sul luogo della tragedia. «È morto un lavoratore, uno di noi», le parole del rappresentante sindacale.

Dopo l'incidente, Fincantieri ha immediatamente annullato la cerimonia del varo. «Questo grave lutto - è spiegato in una nota - colpisce profondamente tutta la famiglia di Fincantieri. La società ha ritenuto per rispetto della vittima e dei suoi familiari di annullare la cerimonia prevista per questa mattina e ha annunciato che sarà vicina in ogni maniera alla famiglia».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Solo una volta che sarà effettuata l'autopsia, il magistrato darà il via libera per il funerale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in via Siffredi, muore ventenne

  • Schianto in via Siffredi: addio a Simone, seconda giovanissima vittima in due giorni

  • La 'movida' violenta di Priaruggia, residente aggredito da ragazzini ubriachi

  • Incidente a Nervi, identificata la vittima; guidatore positivo ai test tossicologici

  • Giovani turisti lombardi devastano Moneglia

  • Cerca di strangolare la fidanzata e devasta un locale: arrestato

Torna su
GenovaToday è in caricamento