rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2017, le tracce della prima prova

Giorgio Caproni, il miracolo economico italiano, il progresso e le nuove tecnologie tra le tematiche proposte agli studenti

Terminata la fatidica "Notte prima degli esami" è tempo di maturità per gli studenti genovesi e di tutta Italia. Alle 8.30 di oggi, mercoledì 21 giugno, ha preso infatto il via la prima prova (uguale per tutte le scuole e tutti gli indirizzi), quella di italiano, che come ogni anno ha tenuto banco nei giorni scorsi con il mitico "tototema" e che coinvolge circa 500mila studenti in tutta Italia, oltre seimila a Genova.

Ufficiali le prime tracce tra le 8.40 e le 9.00. Per quello che riguarda l'analisi del testo è stato scelto Giorgio Caproni con la poesia "Versicoli quasi ecologici", tra le altre tracce "Idillio e minaccia nei confronti della natura" nella tipologia saggio breve in ambito artistico-letterario (tra gli allegati quadri di William Turner e Giuseppe Pellizza da Volpedo, ma anche versi di Pascoli), "Disastri e ricostruzione", "Robotica e nuove tecnologie" e "Nuove tecnologie e lavoro" (ambito socio economico, con un articolo di Enrico Marro del Sole 24 ore tra i testi da analizzare).

Per quanto riguarda il tema storico è stato scelto "Il miracolo economico italiano" con citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi".

Infine la traccia dedicata all'attualità, è il progresso il tema proposto ai maturandi con una citazione di Edoardo Boncinelli: "Per migliorarci serve una mutazione" sulla quale sviluppare il proprio punto di vista.

Per terminare la prova gli studenti hanno a disposizione sei ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2017, le tracce della prima prova

GenovaToday è in caricamento