rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012: il via alla seconda prova con Aristotele al classico

Esami di maturità 2012 atto secondo. Gli studenti sono tornati sui banchi per la seconda prova, diversa a seconda degli istituti: versione di greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguisto, disegno all'artistico

Genova - Esami di maturità 2012 atto secondo. Oggi, giovedì 21 giugno 2012, gli studenti tornano sui banchi per la seconda prova, diversa a seconda degli istituti. Mentre il tema di italiano è uguale per tutti, la seconda prova consiste in una versione di greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al liceo pedagogico e disegno al liceo artistico.

Gli studenti degli altri istituti sono alle prese con economia aziendale a ragioneria, topografia a geometra, alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Per ulteriori informazioni consulta lo speciale maturità su today.it.

Qui le tracce della seconda prova via via che verranno comunicate. 8.58: al classico è uscito Aristotele (clicca per la traduzione). Per la traccia dell'alberghiero studenti.it segnala la diversità della dieta nelle diverse età. Ecco il testo. Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita ,dall'infanzia alla terza età, dalla gravidanza all'allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipdi o altro.

Traccia di meccanica arrivata a studenti.it via Twitter: «Un albero per motore elettrico che deve trascinare una puleggia calettata ad un'estremità». Traccia di francese: «Rifletti sull'argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere 1 città per poter offrire vita migliore ai cittadini». Per scienze sociali, indiscrezioni dicono emancipazione femminile e disuguaglianza.

Agraria: traccia di economia agraria: si chiede al candidato di verificare se a un viticoltore conviene vendere il proprio vino in proprio sfuso oppure affidarsi a una rete commerciale imbottigliando il prodotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: il via alla seconda prova con Aristotele al classico

GenovaToday è in caricamento