rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Gran Premio della Matematica", in gara anche studenti di Genova e Rapallo

La competizione è finalizzata a promuovere l'applicazione delle notizoni logico-matematiche nella vita di tutti i giorni. A contendersi il titolo, uno studente del Santa Maria ad Nives di Pegli e uno del Liceti di Rapallo

Ci saranno anche due studenti di Genova e provincia a contendersi il titolo di "geni della matematica" nel corso delle 16esima edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”, la competizione rivolta a ragazzi degli ultimi due anni di liceo realizzata dal Forum Ania- Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

A rappresentare la Liguria saranno uno studente dell’istituto Santa Maria ad Nives di via Modugno, a Pegli, e uno del Liceo Scientifico e di Scienze Applicate Liceti di Rapallo. I due giovanissimi matematici sfideranno oltre 7.500 studenti di 104 istituti superiori provenienti da 38 province e 12 regioni, da Nord a Sud: la prova comprende due manche a difficoltà progressiva, in cui i partecipanti cercheranno di risolvere problemi originali che richiedono l'applicazione alla vita reale di modelli logico-matematici intuitivi. 

La prima prova si svolge nell’istituto di appartenenza dei ragazzi, mentre la seconda, a cui parteciperanno solo gli studenti con i migliori punteggi, è fissata per il 22 febbraio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’iniziativa si concluderà quindi il 25 marzo, con una cerimonia di premiazione dei vincitori insieme con i loro docenti, sempre all’Università Cattolica.

Obiettivo della manifestazione, patrocinata dal Consiglio Nazionale degli Attuari, è quello di valorizzare le competenze logiche e matematiche dei ragazzi, e avvicinarli all'aspetto più utile e concreto di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Stando all’ultima rilevazione dell’Ocse (Organizzazione per la Co-operazione e lo Sviluppo Economico), le nozioni matematiche degli studenti italiane sono progressivamente migliorate, e i punteggi medi ottenuti dagli studenti nelle prove è pari alla media nazionale di 490 punti, 7 in più rispetto alla precedente rilevazione del 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gran Premio della Matematica", in gara anche studenti di Genova e Rapallo

GenovaToday è in caricamento