rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza del Portello

Massimiliano, da artista di strada a eroe per caso

Si chiama Massimiliano Graziano, ha 53 anni ed è un artista di strada l'uomo che nel pomeriggio di venerdì ha salvato una donna aggredita dall'ex marito nel tunnel dell'ascensore di piazza Portello. Operato d'urgenza, le sue condizioni sono stabili

Non ha esitato a intervenire per salvare quella donna che stava subendo la violenza del marito, si è messo in mezzo, ha rimediato una coltellata, ma è riuscito a bloccarlo il tempo necessario a far sì che sul posto arrivassero le volanti della polizia per prenderlo in custodia.

Sono stati pochi e concitati i momenti in cui Massimiliano Graziano, artista di strada e musicista 53enne ormai volto amico per i residente della zona, ha dovuto prendere una decisione: agire o non agire, intromettersi o no? Alla fine ha deciso di intervenire: si è messo tra Arosha Rajapakse, 49enne dello Sri Lanka, e l’ex marito Rohan Samarasinghe, che la stava aggredendo con un coltello, e le ha fatto scudo con il suo corpo.

Portello, donna accoltellata nel tunnel dell'ascensore | Foto

L’aggressione, lo ricordiamo, si è verificata nel tunnel che porta all’ascensore di Spianata Castelletto, in piazza Portello, intorno alle 18 di venerdì sera: è lì che Samarasinghe ha aspettato l’ex moglie, da cui era separato e che aveva chiesto il divorzio, e ha provato ad avvicinarla per l'ennesima volta per ordinarla di tornare con lui. Lei però si è scostata, ha tentato di allontanarsi, spaventata dai precedenti di violenza che l’avevano spinta a chiedere un ordine restrittivo. Ed è lì che è saltato fuori il coltello: la scena è stata notata dai passanti che in quel momento si trovavano in zona, e che hanno subito chiamato il 112, ma era necessario fare qualcosa subito per evitare il peggio. 

Paura a Portello, accoltella la moglie e ferisce un passante che la difende | Video

La prima a tentare di allontanare l’ex marito furioso è stata una donna, che si è avvicinata provando a dividere la coppia, ma l’intervento di Graziano è stato decisivo: si è gettato in mezzo, ha parato i colpi di coltello con il suo corpo, ed è rimasto gravemente ferito. I militi dell’ambulanza, arrivata sul posto quasi in contemporanea con le volanti della polizia, lo hanno immediatamente soccorso e accompagnato al San Martino, dove l’équipe chirurgica l’ha sottoposto a un delicato e difficile intervento chirurgico.

L’operazione è riuscita, e Graziano oggi è cosciente e lucido, pur dolorante. Si trova nel reparto di Rianimazione, dove resterà ancora qualche giorno in via precauzionale, in attesa di sciogliere la prognosi. Non ha ancora incontrato la donna che ha salvato, che si trova ricoverata nello stesso ospedale, nel reparto di Medicina d’Urgenza, in condizioni stabili, e che ha già espresso tutta la sua gratitudine nei confronti dello sconosciuto che nonostante il rischio non ha esitato un secondo ad andare in suo aiuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimiliano, da artista di strada a eroe per caso

GenovaToday è in caricamento