rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Fruttuoso / Via Antonio De Toni

Il cucciolo Martin torna a casa, la gioia dopo la mobilitazione

Il cagnolino, poco più di 5 mesi, era sfuggito al padrone lunedì a causa di un forte rumore che lo aveva spaventato. Tre giorni di angoscia che si sono conclusi nel migliore dei modi

Un sospiro di sollievo collettivo, una gioia genuina che si è diffusa da pc a telefono, da una chat all’altra, con un unico annuncio: “Martin è stato ritrovato”. Lui, Martin, è un cucciolo dallo sguardo vispo, le orecchie soffici e il pelo dorato, che lo scorso lunedì in via Isonzo è sfuggito al suo padrone, Massimiliano, perché spaventato dal fragore di un tavolino di un bar caduto, e si è dato alla fuga lungo corso Europa.

Per ritrovarlo si sono mobilitate centinaia di persone: volontari del Rifugio Sherwood, membri del gruppo Facebook “Alla ricerca di Nash” e di quello appositamente creato "Riportiamo Martin a casa", e ancora media, amici e conoscenti di Massimiliano e semplici cittadini che hanno preso a cuore la causa: due giorni di ansia e dolore, culminati mercoledì sera con il ritrovamento di Martin in via De Toni, sempre nel quartiere di San Martino. Spaventato, ma incolume, il cucciolo è tornato tra le braccia del felicissimo padrone dopo tre giorni e due notti di angoscia. E poco importa dove sia stato, se abbia girovagato alla ricerca di casa o sia stato trovato da qualcuno che, nel vedere la mobilitazione, ha alla fine deciso di restituirlo: il ritorno è stato talmente atteso da cancellare ogni interrogativo.

La storia di Martin, d’altronde, è quella di un sopravvissuto: arrivato a Genova lo scorso gennaio dalla Puglia, grazie alla collaborazione tra un’associazione genovese (Noi Randagi Onlus) e una della provincia di Barletta (Randagiando in Spinazzola), è stato salvato in extremis dall’ondata di gelo che ha congelato il centro Italia, soltanto per rischiare di morire a causa di una violenta forma di parvovirosi che ha portato a complicanze polmonari. La sua tenacia, e la sua dolcezza, lo hanno però portato tra le braccia di Massimiliano, che negli ultimi tre giorni, dopo l’ennesimo ostacolo, non ha smesso di cercarlo neanche per un singolo minuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cucciolo Martin torna a casa, la gioia dopo la mobilitazione

GenovaToday è in caricamento