rotate-mobile
Cronaca

Mareggiata e maltempo, oltre 110 milioni di danni a Genova e provincia

Il calcolo effettuato dalla Camera di Commercio sulla base delle oltre 400 domande di risarcimento presentate nei Comuni interessati

Sono 27 i comuni della provincia di Genova danneggiati dalla mareggiata e dal vento eccezionale di fine ottobre, da Arenzano a Moneglia lungo la costa fino a Rossiglione, Busalla e Gorreto nell’entroterra. 

È quanto emerge dallo studio dei modelli presentati dalle imprese alla Camera di Commercio, sino a oggi 485 ma destinati a salire anche alla luce della proroga del termine per la presentazione al 12 dicembre.

Sulla base dei dati raccolti e delle segnalazioni, i comuni più colpiti risultano essere Genova, con oltre 32 milioni di danni e più di 100 modelli, seguita da Santa Margherita Ligure, con oltre 23 milioni di danni e più di 60 modelli, e da Rapallo, con oltre 21 milioni di danni e più di 75 modelli presentati. 

Il bilancio complessivo dei danni è stimato in circa 110 milioni, di cui circa 85 milioni a beni immobili, 20 a macchinari e il resto suddiviso fra scorte e spese tecniche. A Santa Margherita è stata tra l’altro danneggiata la diga del porto pubblico ed è crollata parte della strada per Portofino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiata e maltempo, oltre 110 milioni di danni a Genova e provincia

GenovaToday è in caricamento