rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Avviso di mareggiata intensa per giovedì 14 dicembre

Chiusi gli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale per la giornata di giovedì 14 dicembre 2017 fino a cessata esigenza

Dal momento che la Liguria è stata interessata da una delle mareggiate più intense dell'ultimo decennio soltanto ieri, il Centro Meteo Arpal ha diramato anche oggi un avviso per mareggiata, che si annuncia intensa domani sul centro-levante regionale. In particolare nella serata di domani è atteso l'apice di una nuova crescita del moto ondoso, agitato già da questa sera.

La prevista mareggiata intensa, tuttavia, avrà caratteristiche differenti da quella che ha interessato tutto il Mar Ligure fra domenica e lunedì: 

  • l'onda avrà un'angolazione ovest-sud ovest (mentre quella di ieri era più sud-sud ovest); 
  • dovrebbe riguardare maggiormente le coste del centro e del levante;
  • i suoi valori caratteristici (periodo, altezza significativa e altezza massima) non dovrebbero essere così "oceanici" come quelli della notte fra lunedì e martedì (quando si è arrivati, rispettivamente, a 11,6 secondi, 4,73 m e 8,44 m).

A seguito dell'avviso che prevede mareggiate intense per la giornata di giovedì 14 dicembre, entra in vigore l'ordinanza n. 9 del 18 gen-naio 2017 che stabilisce la chiusura degli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale per la giornata fino a cessata esigenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviso di mareggiata intensa per giovedì 14 dicembre

GenovaToday è in caricamento