rotate-mobile
Cronaca Marassi / Piazzale Marassi

Marassi, perquisizione straordinaria in carcere: trovati cellulari, droga e coltelli

Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: «Cosa si aspetta a mandare gli ispettori del Ministero della Giustizia?»

Situazione sempre tesa nelle carceri genovesi. A Marassi nei giorni scorsi è andata in scena una perquisizione straordinaria con gli agenti della Polizia Penitenziaria che hanno esaminato e perquisito la prima e seconda sezione detentiva trovando, in alcune celle, telefoni cellulari, lame e cannabis. A darne notizia è Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe).

La denuncia del Sappe

«I cellulari sono stati trovati in alcune celle occupate da detenuti di origine sudamericana e tunisina - ha dichiarato il leader nazionale del Sappe -. Gli apparecchi sono stati sequestrati con conseguente comunicazione agli uffici dipartimentali e regionali e all'autorità giudiziaria. Al dipartimento dell'amministrazione penitenziaria chiediamo interventi concreti come, ad esempio, la dotazione ai reparti di Polizia Penitenziaria di adeguata strumentazione tecnologica per contrastare l'indebito uso di telefoni cellulari o altra strumentazione elettronica da parte dei detenuti nei penitenziari italiani».

«Il rinvenimento è avvenuto - spiega il leader nazionale del SAPPE - grazie all'attenzione, allo scrupolo e alla professionalità di personale di Polizia Penitenziaria in servizio. Sulla questione relativa all'utilizzo abusivo di telefoni cellulari e di altra strumentazione tecnologica che può permettere comunicazioni non consentite è ormai indifferibile adottare tutti quegli interventi che mettano in grado la Polizia Penitenziaria di contrastare la rapida innovazione tecnologica e la continua miniaturizzazione degli apparecchi, che risultano sempre meno rilevabili con i normali strumenti di controllo».

«È  del tutto evidente - prosegue Capece - che il carcere di Marassi sotto il profilo dell’organizzazione e della sicurezza è allo sbando. Ogni giorno succede qualcosa, ed è quasi diventato ordinario denunciare quel che accade tra le sbarre. Altro che carcere umano e più sicuro, come prometteva il Ministro della Giustizia Orlando: Marassi è un colabrodo per le precise responsabilità di ha creduto che allargare a dismisura le maglie del trattamento a discapito della sicurezza interna. E non è un caso se, da quando sono stati introdotti nelle carceri vigilanza dinamica e regime penitenziario aperto, gli eventi critici nelle carceri sono decuplicati. Non ci si ostini a vedere le carceri con l’occhio deformato dalle preconcette impostazioni ideologiche, che vogliono rappresentare una situazione di normalità che non c’è affatto: gli agenti di Polizia Penitenziaria devono andare al lavoro con la garanzia di non essere insultati, offesi o, peggio, aggrediti da una parte di popolazione detenuta che non ha alcun ritegno ad alterare in ogni modo la sicurezza e l’ordine interno, come è avvenuto recentemente proprio a Marassi. Cosa si aspetta a mandare nel carcere di Genova gli ispettori del Ministero della Giustizia a constatare i continui fallimenti dell’attuale direttore?».

Dati allarmanti nel 2017

 «La situazione nelle carceri della Liguria - conclude il segretario del Sappe - , dove oggi sono detenute oltre 1.400 persone rispetto ai circa 1.000 posti letto è sempre tesa ed allarmante. A Marassi, dove si è orientati ad una discutibilissima gestione di permissivismo e di tolleranza da parte dei vertici della direzione, si è concentrato il maggior numero di eventi critici: 199 atti di autolesionismo, 17 tentati suicidi, 235 colluttazioni e 38 ferimenti. Aggiungo che la cosa grave è che questi numeri si sono concretizzati proprio quando sono stati introdotti la vigilanza dinamica ed il regime penitenziario "aperto", ossia con i detenuti più ore al giorno liberi di girare per le sezioni detentive con controlli sporadici ed occasionali della Polizia Penitenziaria. Anche per questo il Sappe ha chiesto ai vertici ministeriali un netto cambio di passo nel carcere di Marassi, cominciando con l’avvicendamento dell’attuale direttore».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marassi, perquisizione straordinaria in carcere: trovati cellulari, droga e coltelli

GenovaToday è in caricamento