rotate-mobile
Cronaca

Il M5s contro il presidente del Municipio Levante: «Si indaghi per apologia del fascismo»

I consiglieri pentastellati a Tursi annunciano di avere pronto un esposto da depositare in procura sul post su Mussolini che Francesco Carleo ha condiviso e poi rimosso lo scorso 20 aprile

I rappresentanti del Movimento 5 Stelle a Tursi hanno annunciato l’intenzione di presentare un esposto in procura contro il post su Mussolini condiviso lo scorso 20 aprile dal presidente del Municipio Levante, Francesco Carleo (Fratelli d’Italia).

I consiglieri penta stellati hanno definito «inaccettabile» che «alle porte del 25 Aprile il presidente del Municipio Levante pubblichi post che commemorino carnefici e dissacratori della democrazia - hanno fatto sapere in una nota- La nostra Costituzione parla chiaro poiché nata proprio dalle sofferenze inflitte agli italiani dal fascismo e dal Duce Benito Mussolini. L'esposto alla Procura che depositeremo farà chiarezza una volta per tutte e speriamo possa porre fine a queste azioni infami che riaprono ferite profonde che non vanno sminuite o dimenticate».

I fatti, come detto, risalgono allo scorso 20 aprile, quando Carleo aveva condiviso sulla sua pagina Facebook un post in cui specificava che «la tanto attesa tredicesima venne istituita nel 1937 da Benito Mussolini come regalo di Natale ai lavoratori». Il post era stato poi rimosso, ma non prima che gli screenshot iniziassero a circolare in rete. E Carleo non è l'unico del Municipio Levante ad avere condiviso post legati al fascismo: qualche settimana fa era stato il consigliere leghista Igor D'Onofrio a finire nell'occhio del ciclone per alcuni post inneggianti i fasci di combattimento. Nel suo caso era stata la Lega a prendere posizione, annunciando che D'Onofrio era stato rimosso dal partito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5s contro il presidente del Municipio Levante: «Si indaghi per apologia del fascismo»

GenovaToday è in caricamento