rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena / Lungomare Giuseppe Canepa

Lungomare Canepa, il Tar accetta il ricorso: nuovo stop ai lavori di allargamento

Ennesima tegola sul cantiere che dovrebbe rivoluzionare il traffico del ponente cittadino: il tribunale amministrativo regionale ha dato ragione alla ditta che si è classificata seconda alla gara, riassegnando la commessa

Ennesima, inaspettata tegola sui lavori di allargamento a 6 corsie di Lungomare Canepa, che nelle intenzioni dell’amministrazione dovrebbero contribuire a rivoluzionare il traffico nel ponente cittadino: a sorpresa il Tar ha accolto il ricorso della A.P Costruzioni di Trevi, la ditta che era arrivata seconda alla gara d’appalto, strappando di fatto i lavori dalle mani del consorzio Arem di Santa Maria Capua a Vetere.

La sentenza è arrivata ieri, in una giornata in cui ci si aspettava in realtà soltanto un verdetto sulla richiesta di sospensiva, e potrebbe comportare, nel caso in cui la Arem decidesse di fare ricorso al Consiglio di Stato, uno stop ai lavori di altri due mesi: un’eventualità che per il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Stefano Bernini, sarebbe molto probabile, con la diretta conseguenze che, per evitare ai lavori di fermarsi una seconda volta in meno di due mesi ancora pirma di iniziare, Sviluppo Genova dovrebbe rimandare la firma del contratto con A.P. Costruzioni, di fatto la nuova vincitrice della gara.

Alla base della decisione del Tar ci sarebbe fondamentalmente due fattori: da una parte l’organizzazione di impresa del consorzio, non adatto a portare a termine i lavori nonostante le verifiche di Sviluppo Genova, dall’altra il fatto che entrambe le ditte avessero presentato forti ribassi rispetto ai 7 milioni e 200mila euro previsti dal bando, Arem del 38,8& e A.P del 38%.

I riflettori adesso sono tutti puntati sui prossimi 20 giorni, entro i quali Arem potrebbe decidere di rivolgersi al Consiglio di Stato. In caso positivo si dovrebbe arrivare a un verdetto nel giro di un mese, con il conseguente spostamento dei lavori, nelle intenzioni di Sviluppo Genova da terminare entro l’anno, a inizio giugno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare Canepa, il Tar accetta il ricorso: nuovo stop ai lavori di allargamento

GenovaToday è in caricamento