rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Luna gigante fra sabato 5 e domenica 6 maggio 2012

Nel fine settimana sarà possibile osservare, condizioni meteo permettendo, un fenomeno astronomico molto suggestivo. Il satellite sarà più vicino alla Terra e apparirà più grande del 14 per cento. Ma le nuvole rischiano di rovinare lo spettacolo

Nella notte fra sabato 5 e domenica 6 maggio 2012 sarà possibile osservare, condizioni meteo permettendo, un fenomeno astronomico molto suggestivo ribattezzato Luna gigante.

Come osservano dal centro meteo italiano, nel prossimo fine settimana il satellite apparirà più grande del solito per la concomitanza di acuni fattori astronomici. La distanza Terra-Luna sarà, durante le prime ore della mattinata di domenica 6 maggio, inferiore ai 357 mila chilometri, contro una media di 370 mila chilometri e sempre nelle stesse ore la luna diverrà piena.

In questo modo la Luna apparirà più luminosa di quasi un terzo rispetto alla consuetudine e più grande di circa il 14%. Le previsioni meteo del week end per Genova non lasciano ben sperare. L'alta pressione fatica a consolidarsi sulla regione lasciando spazio a condizioni perturbate. Ma il vento di scirocco che da venerdì dovrebbe iniziare a soffiare con raffiche fino a 20 nodi potrebbe concedere spazi di sereno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna gigante fra sabato 5 e domenica 6 maggio 2012

GenovaToday è in caricamento