rotate-mobile
Cronaca

Caldo e 'notti tropicali', la settimana meteo in Liguria

Per quattro notti su sette a Genova si sono registrate temperature superiori ai 20 gradi. Scarse o quasi assenti le precipitazioni. Ecco i dati riguardanti la scorsa settimana di Arpal

Caldo, notti 'tropicali' e pochissime precipitazioni. È questo il quadro che emerge dal riassunto dei numeri meteo della settimana appena trascorsa in Liguria.

Il dato termico è quello certamente più significativo. Nei quattro capoluoghi di provincia, infatti, le notti con temperature minime sopra i 20 gradi sono state numerose: Imperia ha fatto il pieno con 7 su 7 ma Savona e Spezia hanno avuto 6 notti tropicali e Genova 'solo' 4.

In termini assoluti il valore termico più elevato si è registrato proprio sul finire della settimana, domenica 10 luglio, a Valzemola, nel savonese, dove si sono toccati i 35,4 gradi mentre le stazioni spezzine di Riccò del Golfo (35,3 anche qui domenica 10) e Castelnuovo Magra (35,2 giovedì 7) seguono a ruota.

Colpisce il fatto che la temperatura più bassa registrata in tutta la regione sia, comunque, superiore ai 10 gradi: mercoledì 6 luglio, infatti, al Colle di Nava si sono toccati i 10,5 gradi. Molto scarse le precipitazioni, generalmente indotte da brevi temporali pomeridiani: la punta massima, domenica 10 luglio, a Santo Stefano d'Aveto (15,2 millimetri) seguita dalle imperiesi Colle di Nava e Verdeggia che, martedì 5 luglio, hanno registrato rispettivamente 13 e 10 millimetri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e 'notti tropicali', la settimana meteo in Liguria

GenovaToday è in caricamento