Famiglie: in Liguria le meno numerose d'Italia

Le famiglie con almeno cinque componenti sono più rare in Liguria (21mila, pari al 2,7% del totale): insieme alla nostra regione la Val d'Aosta con lo stesso dato percentuale

La Liguria è la regione italiana con la minor concentrazione di famiglie numerose, quelle con almeno cinque componenti. Il dato emerge da un'analisi di DAS, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale.

Secondo i dati della ricerca le famiglie numerose sono concentrate in Campania (211 mila, pari al 9,8% delle famiglie), Sicilia (144 mila, 7,2%) e Calabria (54 mila, 6,8%), seguono il Trentino Alto Adige (28 mila, 6,4%) e il Veneto (119 mila, 6%), le uniche due regioni settentrionali a contrastare il primato meridionale. A trascinare il Trentino Alto Adige ai vertici della classifica elaborata da DAS è la provincia di Bolzano, dove la quota di famiglie composte da più di 5 individui è il 7,5% (16mila unità in totale), una percentuale pari alla media che si registra nel Sud Italia e seconda solo a quella della Campania. Insieme al Trentino, in graduatoria, anche la Puglia (103 mila nuclei, 6,4%). Al contrario le famiglie numerose sono più rare nell’ordine in Liguria (21 mila, 2,7%), Valle d’Aosta (2 mila, 2,7%), Piemonte (58 mila, 2,9%) e Friuli Venezia Giulia (18 mila, 3,2%).

In termini assoluti il maggior numero di famiglie con più di 5 membri si trova nel Mezzogiorno (591mila) e nel Nord Italia (525mila) mentre più staccato è il Centro (227mila), per un totale nazionale di 1 milione e 344 mila famiglie. Secondo l’analisi di DAS alle spalle della Campania (211mila) si posizionano la Lombardia (191 mila) che è la regione più popolosa d’Italia, la Sicilia (144mila) e il Veneto (119mila).

Potrebbe interessarti

  • Cos'hanno in comune il Matitone e il grattacielo più alto del mondo?

  • Cannelli di zolfo: un antico rimedio naturale "made in Liguria" contro il torcicollo

  • I genovesi sono davvero tirchi? Tre barzellette per scherzare su questa "leggenda metropolitana"

  • Dialetto curioso: cos'è la "ca do diao"? E la "ca da pèsta"?

I più letti della settimana

  • Tragedia a Sampierdarena, 19enne muore cadendo nella tromba delle scale

  • Cade dalla finestra e precipita su nonna e nipote: tragedia a Castelletto

  • Schianto in A7: muore 19enne, gravissimi due amici

  • In Lungomare Canepa apre "Belin", il bar "autogrill" tutto genovese

  • Tragedia sul Monte Bianco: muore vigile del fuoco genovese, gravissimo collega

  • Spaccia in centro storico, Cassazione annulla arresto: «Vicoli hanno aiutato la polizia»

Torna su
GenovaToday è in caricamento