rotate-mobile
Cronaca

Apprendistato, ottimi dati per Genova e la Liguria

Terzo posto in Italia per la nostra regione per l'incidenza degli apprendisti sul totale dei dipendenti Under 35 con un dato superiore alla media nazionale

Ottimi dati in Liguria per quanto riguarda l'apprendistato nel mondo del lavoro. Secondo i dati pubblicati da Confartigianato Liguria (e basati su quelli forniti dall'Inps) infatti la nostra regione è al terzo posto in Italia per l'incidenza degli apprendisti sul totale dei dipendenti Under 35 della regione con un dato pari al 12%, ben più alto della media nazionale che si ferma al 9,1%.

Meglio in Italia hanno fatto solo Umbria (15%) e Marche (13,6%), con la Liguria si piazza sul terzo gradino del podio anche la Toscana con un dato praticamente identico. In termini assoluti in Liguria gli apprendisti sono 13.206 con 7378 uomini e 5828 donne rispetto a un dato italiano di 410.469. Il 26,7% degli apprendisti liguri, inoltre, sono artigiani (3521, in Italia sono 105.583, il 25,7% del totale) e questo è un dato molto interessante secondo il presidente di Confartigianato Liguria Giancarlo Grasso: «Più di un apprendista ligure su quattro è impegnato nell’artigianato - commenta - e nella nostra regione la percentuale di apprendisti sul totale dei dipendenti under 35 è tra le più alte d’Italia con il picco di Imperia. Sono segnali positivi che dimostrano il valore dell’apprendistato, canale che, affiancando formazione e lavoro, rappresenta uno strumento fondamentale, e per questo da sostenere e incentivare, per combattere la disoccupazione giovanile».

Per chiudere diamo quindi uno sguardo ai dati della provincia di Genova, che si piazza al 30esimo posto in Italia con 7.337 apprendisti (4.173 uomini e 3.163 donne), pari all’11,4% sul numero complessivo dei dipendenti under 35, un dato superiore di oltre due punti percentuali rispetto alla media nazionale. Ancora migliori i dati di Imperia (primo posto con un incidenza del 16,5%), La Spezia (21esima con il 12,5%) e Savona (33esima con il 10,8%)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apprendistato, ottimi dati per Genova e la Liguria

GenovaToday è in caricamento