rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Abitudini dei liguri alla guida, Genova provincia dove si usa meno l'auto

Genova e Imperia sono le province in cui si utilizza meno l'auto (rispettivamente 243 e 246 giorni) e in cui si percorrono meno chilometri annui al volante. È quanto emerge da una ricerca sulle abitudini al volante degli italiani nel 2016

La Liguria è la regione italiana in cui si percorrono meno chilometri annui (10.208) e in cui si utilizza l'auto per meno giorni l'anno (254); i liguri trascorrono 1 ora e 23 minuti al giorno al volante, guidando a una velocità media di 29,1 km/h, in linea con la media italiana; i liguri percorrono in media 40 chilometri al giorno, il venerdì la giornata in cui passano più tempo al volante; Genova e Imperia sono le province italiane in cui si utilizza meno l'auto, mentre a La Spezia si percorrono mille chilometri all'anno in più rispetto a Genova.

È quanto emerge da una ricerca sulle abitudini al volante degli italiani nel 2016, realizzato in seguito all'analisi dei dati di circa 3,4 milioni di automobilisti assicurati con una compagnia, che installano la scatola nera sulla propria autovettura.

Genova e Imperia sono le province in cui si utilizza meno l'auto (rispettivamente 243 e 246 giorni) e in cui si percorrono meno chilometri annui al volante (rispettivamente 9.871 e 9.913 km). La Spezia è la provincia ligure in cui l'auto è maggiormente utilizzata (279 giorni), valore comunque inferiore alla media italiana di 290 giorni e la provincia in cui si percorrono più chilometri (10.838), circa mille in più rispetto a Genova.

I liguri trascorrono mediamente 1 ora e 23 minuti al giorno al volante, percorrendo in media 40 chilometri al giorno, guidando a una velocità media di 29,1 km/h, in linea con la media italiana di 29 km/h.

Così come nel resto d'Italia, è il venerdì il giorno in cui i liguri si spostano maggiormente in auto, mentre il premio di città più 'nottambula' spetta a Imperia con il 4,51% dei chilometri complessivi percorsi durante la notte, mentre a Savona si tende a usare meno l'auto tra mezzanotte e le 6 del mattino (4,19% dei chilomentri totali). (Fonte Osservatorio Unipol Sai).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abitudini dei liguri alla guida, Genova provincia dove si usa meno l'auto

GenovaToday è in caricamento