rotate-mobile
Cronaca

Animali da compagnia, nuova legge regionale ne consente la sepoltura insieme al proprietario

Il documento, approvato dal consiglio regionale, si occupa di disciplinare la materia sotto vari aspetti

Questa mattina il Consiglio regionale della Liguria ha approvato la proposta di legge 'Disciplina in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e animali di affezione', che consente la sepoltura delle ceneri degli animali d'affezione insieme al defunto.

«Questa iniziativa bipartisan - spiega la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale - consente alla Liguria di dotarsi di una norma fondamentale, già presente in altre regioni, in relazione ad una materia che ha importanti aspetti non solo sanitari ma anche sociali. Trovo particolarmente significativi l’articolo sulla cremazione e destinazione delle ceneri, la libertà di scelta dei familiari o aventi titolo sul luogo del commiato e la possibilità di sepoltura insieme al defunto anche delle ceneri del suo animale d’affezione».

Grazie a questa legge «sarà possibile dare un ultimo saluto ai propri cari secondo regole stringenti sotto il profilo igienico sanitario ma anche vicine alla sensibilità delle comunità locali, con un'attenzione particolare rivolta anche agli operatori del settore», conclude l'assessore Viale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali da compagnia, nuova legge regionale ne consente la sepoltura insieme al proprietario

GenovaToday è in caricamento