rotate-mobile
Cronaca

Ebrei «lurida razza», denunciato leader Lealtà e Azione

Un 24enne genovese è finito nei guai per aver commentato con una frase discriminatoria un post apparso su Facebook, relativo al conflitto fra ebrei e palestinesi

Oggi la Digos ha denunciato all'Autorità Giudiziaria un 24enne genovese, esponente del movimento di estrema destra denominato “Lealtà e Azione”.

L'accusa è di aver postato sul proprio profilo Facebook, lo scorso 15 maggio, un messaggio in cui il giovane, commentando la strage di palestinesi ad opera dell'esercito israeliano avvenuta nella striscia di Gaza in quei giorni, definisce gli ebrei “lurida razza di mercanti dal naso adunco”. Il messaggio è stato poi rimosso dal suo autore.

Sulla vicenda è intervenuto anche il suo protagonista, ancora con un post su Facebook. «Con riferimento alle polemiche che in queste ore stanno investendo un mio personale (e non a nome dell'associazione che rappresento) intervento su Facebook, relativo ai sanguinosi fatti accaduti in Medio Oriente nei mesi scorsi, sconfesso chiunque affibi a tali mie dichiarazioni intenti "antisemiti" o simili. Si tratta di un'interpretazione fuorviante, essendo evidente invece che si è trattato di una radicale presa di posizione contro la politica israeliana in Palestina. Le espressioni utilizzate, pur forti, non avevano certo intento di fondare un discorso sull'appartenenza razziale. Mi scuso con chiunque si sia sentito offeso da quanto da me scritto». Giacomo Traverso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebrei «lurida razza», denunciato leader Lealtà e Azione

GenovaToday è in caricamento