rotate-mobile
Cronaca Strada a Mare Guido Rossa

Lavori a pieno ritmo per collegare la Strada a Mare allo svincolo di Genova Aeroporto | Foto

L'obiettivo è creare un unico passaggio fra lo svincolo del casello di Aeroporto e il nodo di San Benigno per bypassare le strade locali

Proseguono a pieno ritmo i lavori per il collegamento tra la strada urbana di scorrimento (nota anche come Strada a Mare) e lo svincolo di Genova Aeroporto, comunemente noto anche come "Lotto 10". 

L'appalto

Il cantiere è stato allestito dopo la firma del contratto di fine maggio e l'affidamento dell'intervento all'Associazione Temporanea di Imprese formata da Delta Lavori Spa e Zara Metalmeccanica Srl. L'opera da quasi 12 milioni di euro è finanziata da Società per Cornigliano Spa, e Svilippo Genova curerà tutte le attività fino al collaudo, comprese la direzione dei lavori e il coordinamento alla sicurezza.

L’appalto era stato aggiudicato in via definitiva il 1 febbraio, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alla Associazione Temporanea di Imprese formata da Delta Lavori S.p.A. (capogruppo) e Zara Metalmeccanica S.r.l. (mandante), che ha presentato un ribasso pari al 31,121% sull’importo posto a base di gara e un ribasso pari al 50% sul tempo di esecuzione dei lavori. Il contratto di appalto, per un importo di 11.977.597,52 euro, di cui 651.310,24 euro per oneri per la sicurezza e per un tempo di esecuzione pari a 390 giorni è stato stipulato il 10 aprile scorso.

Cosa prevedono i lavori?

L'asse principale della Strada a Mare Guido Rossa verrà prolungato in direzione ponente, fino a collegarsi con lo svincolo autostradale all'altezza della spalla tra via Erzelli e via Pionieri Aviatori d'Italia (dove oggi ci sono le rampe di ingresso e uscita dal casello che si immettono su via Siffredi).

Per fare questo, le rampe dovranno essere demolite e sarà realizzato un nuovo viadotto a due corsie per senso di marcia che, sovrappassando la linea ferroviaria, si congiungerà alla strada urbana di scorrimento all’altezza dell’attuale svincolo di piazza Savio.

Tecnicamente, alla fine dei lavori si vedrà una strada costituita da una carreggiata composta da due corsie per senso di marcia, che si svilupperà per circa 560 metri, con un primo tratto (da levante a ponente) in rilevato e successivamente in viadotto, realizzato in calcestruzzo e acciaio.

Le campate del viadotto a scavalco della ferrovia e di via Siffredi saranno realizzate in opera nelle aree lato mare e varate a spinta senza interferire con la viabilità sottostante.

Obiettivi

Insomma, a lavori conclusi i veicoli diretti e provenienti da Genova Aeroporto potranno immettersi nell’attuale viabilità di scorrimento – che potrà così sfruttare completamente la propria potenzialità – bypassando le strade locali (via Siffredi, via Cornigliano) e realizzando pertanto, con il contestuale allargamento a sei corsie di lungomare Canepa (il cui cantiere è in corso), un unico asse di scorrimento fra lo svincolo del casello di Aeroporto e il nodo di San Benigno.

Le sponde del Polcevera

Completeranno il quadro infrastrutturale – interamente coordinato da Sviluppo Genova in qualità di Stazione Appaltante – le viabilità terminali della sponda destra e della sponda sinistra del torrente Polcevera, i cui progetti esecutivi sono stati trasmessi questa primavera alla Direzione Centrale di ANAS per l’approvazione, acquisita la quale partiranno le procedure per l’aggiudicazione dei relativi lavori.

Il cantiere dei lavori tra la Strada a Mare e il casello Genova Aeroporto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori a pieno ritmo per collegare la Strada a Mare allo svincolo di Genova Aeroporto | Foto

GenovaToday è in caricamento